Cantierone, arriva l'ok della Soprintendenza

L'assessore Colombo: "Ci hanno solo chiesto di recuperare un po' più di basoli grigi anche all'imbocco di via Rizzoli, nessun problema: procediamo" FOTO

L’avvio dei cantieri sull’asse viario principale del centro

L’avvio dei cantieri sull’asse viario principale del centro

Bologna, 29 gennaio 2015 - L'autorizzazione della Sopritendenza sui lavori del cantierone di via Rizzoli e via Ugo Bassi "c'è, è arrivata". Dunque, "la buona notizia, sono sicuro che possiamo essere tutti contenti di questo, è che l'avvio dei cantieri (FOTO) è confermato dal 2 febbraio". Lo annuncia l'assessore comunale alla Mobilità, Andrea Colombo. Il parere è arrivato ieri. "E' pienamente confermato che i cantieri partono in maniera regolare e senza alcun ritardo", spiega Colombo, precisando che "il parere contiene, oltre che l'autorizzazione a realizzare il progetto, anche alcune indicazioni di carattere operativo e attuativo che ovviamente ci stiamo organizzando per recepire".

Indicazioni o prescrizioni? In effetti, "in realtà si chiamerebbero prescrizioni - risponde l'assessore - ma hanno scritto indicazioni e questo conferma il carattere collaborativo del rapporto che abbiamo creato" con la Soprintendenza. Il parere interviene in particolare sul tema basoli. "Avevamo previsto di salvare e di riutilizzare completamente, dopo averli restaurati, i basoli rosa e anche parte dei basoli grigi e questa impostazione - afferma Colombo - è stata condivisa e anche apprezzata dalla Soprintendenza". Si chiede, però, uno sforzo maggiore. La Soprintendenza, infatti, ritiene sia necessario "un po' più di recupero di basoli grigi rispetto a quello che avevamo previsto", riferisce l'assessore: l'intervento programmato si concentrava "in particolare nella zona sotto le Due Torri" e ora "ci viene chiesto di estendere un po' anche all'imbocco di via Rizzoli, cosa che ci sembra condivisibile per l'idea di dare una caratterizzazione storica al luogo simbolo della città". Sul rifacimento e la larghezza dei marciapiedi, invece, "non ci sono problemi", aggiunge l'assessore. A questo punto, non dovrebbero più esserci ostacoli alla pubblicazione di un rendering che mostri l'effetto finale dei lavori: "Ci lavoreremo, nel senso - conclude Colombo - che ovviamente bisogna anche adattarlo con queste ultime indicazioni e nelle prossime settimane sarà disponibile".