Urlo Masina, respiro Rossi: il Bologna espugna Carpi al 93'

Serie A, 9° giornata. Gastaldello e il terzino firmano la rimonta e salvano il tecnico rossoblù. I biancorossi di Sannino, ora ultimi, erano andati avanti (Letizia) nel primo tempo: poi il rosso a Lollo FOTO Le emozioni del match - FAI LA PAGELLA

La gioia dei giocatori del Bologna dopo la vittoria sul Carpi (Schicchi)

La gioia dei giocatori del Bologna dopo la vittoria sul Carpi (Schicchi)

Modena, 24 ottobre 2015 - Il Bologna e Delio Rossi tornano a respirare, il Carpi di Sannino si ritrova ultimo nel giro di un minuto. Quello scoccato al 93' quando Adam Masina sigla il 2-1 e completa la rimonta dei rossoblù (FOTO)

Il derby va al Bologna, con gli uomini di Rossi che forse creano di più e sfruttano solo nel finale la superiorità numerica goduta per oltre un tempo. Al 38' infatti l'espulsione di Lollo, che con due ingenui falli sanzionati da Tagliavento, lascia i suoi in 10 e cambia il volto a una gara che si era messa bene per i biancorossi, passati in vantaggio con Letizia al 24'. Nella ripresa la remuntada rossoblù con Gastadello e Masina. Nelle formazioni iniziali Sannino lancia il 3-5-2 con Matos e Borriello: per i rossoblù ancora 4-3-3- con il finora deludente Destro supportato da Giaccherini e Mounier. Dopo tre minuti subito un'occasione per l'ex Fiorentina Matos, che entra in area e in mezzo a due difensori calcia a lato. Nel primo quarto d'ora la partita è però molto bloccata: le squadre sono prudenti vista la pessima situazione in classifica. Al 24' arriva il gol per i padroni di casa: mischia in area rossoblù su lancio di Gabriel Silva, Borriello vince un rimpallo e Letizia riesce a battere Da Costa. Al 30' il Bologna prova a reagire con una punizione di Giaccherini, mentre otto minuti dopo il Carpi rimane in dieci: Lollo, già ammonito, entra in ritardo su Krafth e prende meritatamente il rosso. Nel finale di tempo grossa occasione per Destro, ma Belec respinge d'istinto da pochi passi. Nella ripresa passano due minuti e il Bologna pareggia: sinistro di Rizzo da fuori area che colpisce il palo e il difensore Gastaldello ribadisce in rete. Gli uomini di Rossi attaccano con più decisione e il Carpi soffre l'inferiorià numerica. Destro non riesce a liberarsi dei difesnori avversari e il solo Giaccherini prova a rendersi pericoloso insieme al neoentrato Brienza. Nel finale il Bologna prova a farsi vedere con cross e mischie in area, ma Belec e Spolli fanno buona guardia. Il portiere degli emiliani è bravo anche all'82' su un cross affilato di Brienza dalla sinistra. Al 93' arriva però il ribaltone: traversone dalla destra, Belec esce male e tocca la sfera su cui Masina è lesto a insaccare. Successo fondamentale per Rossi, che si risolleva e rinsalda la sua panchina: preoccupa in ogni caso la condizione di Destro, ancora avulso dal gioco e e quota zero nella classifica cannonieri. Sannino può recriminare soprattutto per l'espulsione di Lollo, ma il Carpi sembra davvero avere delle lacune tecniche in mezzo al campo e sarà dura salvarsi puntando solo su Borriello e sull'entusiasmo dei giovani.

 

Il tabellino

Carpi-Bologna 1-2 Marcatori: Letizia (C) al 24, Gastaldello (B) al 47', Masina (B) al 93'. Carpi (3-5-2): Belec; Zaccardo, Spolli, Romagnoli; Letizia, Cofie, Marrone (76' Bianco), Lollo, Gabriel Silva; Matos (81' Lasagna), Borriello (57' Gagliolo). A disp. Brkic, Benussi, Wallace, Lazzari, Di Gaudio, Gino, Bubnjic, Fedele, Mbakogu. All. Sannino. Bologna (4-3-3): Da Costa; Kraft (41' Mbaye), Oikonomou, Gastaldello, Masina; Donsah, Diawara, Rizzo (84' Falco); Giaccherini, Destro, Mounier (56' Brienza). A disp. Sarr, Morleo, Pulgar, Crisetig, Taider, Mancosu, Rossettini, Maietta, Brighi. All. Rossi. Arbitro: Tagliavento Note: ammoniti Belec, Lollo, Mounier, Mbaye, Spolli. Espulso Lollo.

 

VOTI FAI LA TUA PAGELLA

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro