Cartoni animati, giovani autori cercansi

Un’occasione per scrittori in erba lanciata da Bottega Finzioni e Future Film Festival. Ecco come partecipare

Cartoni animati, la scorsa edizione della maratona di scrittura

Cartoni animati, la scorsa edizione della maratona di scrittura

Bologna, 17 aprile 2016 - Sviluppare un cartone animato seriale, potente come una calamita, come quelli che ci tenevano incollati alla tv da bambini.

Con una enorme differenza: essere noi gli autori di questo prodigio. Per il terzo anno consecutivo l’impresa è possibile, attraverso la 12 ore di scrittura, cuore della collaborazione tra Future Film Festival (Bologna, 3-8 maggio) e la casa di produzione Bottega Finzioni.

Un’occasione per giovani scrittori in erba di dimostrare abilità e velocità nel creare un racconto in linea con il tema ‘Welcome aliens’, filo conduttore dell’attesissima 18ma edizione della kermesse cinematografica.

Al vincitore la possibilità di sviluppare il proprio progetto insieme ai docenti di Bottega Finzioni e di presentarlo ad alcune delle più interessanti società d’animazione. Iscrizioni aperte fino alle 24 del 22 aprile.

Per partecipare ogni autore dovrà caricare entro venerdì 22 aprile a questo indirizzo (clicca qui) un file di non più di una cartella (1.800 caratteri, spazi inclusi) con la descrizione dettagliata di un personaggio che abbia le carte in regola per diventare protagonista di una serie animata, con riferimento al tema del festival ‘Welcome aliens’.

Gli autori dei venti migliori personaggi potranno accedere alla 12 ore di maratona che si svolgerà giovedì 5 maggio, dalle 9 alle 21, nella sede di Bottega Finzioni (via delle Lame 114, Bologna).

Dovranno scrivere una trama plot che abbia le caratteristiche per diventare la puntata pilota di un cartone: ambientazione originale e curiosa, personaggi profondi e in grado di creare empatia, una struttura drammaturgica solida.

Il miglior progetto risultante dal tour-de-force di scrittura verrà annunciato durante la cerimonia di premiazione del Future Film Festival domenica 8 maggio. Il testo vincitore sarà sviluppato dall’autore insieme ai docenti di Bottega Finzioni per essere presentato, una volta messo a punto, a un pitch realizzato con alcune delle più interessanti società d’animazione nel 2017, e magari, tra qualche tempo, sarà possibile vedere il nuovo cartoon in onda su uno dei principali canali della tv italiana.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro