iBerlino, il new wave ad anni luce dalla terra

Censimento Musicale Fabio Pulcini e Mirko Di Francescantonio hanno già 'sfornato' il loro promo d'esordio

Fabio Pulcini e Mirko Di Francescantonio degli iBerlino

Fabio Pulcini e Mirko Di Francescantonio degli iBerlino

Bologna, 6 marzo 2017 - iBerlino è la storia di un incontro datato 2009: Fabio Pulcini suona la chitarra, Mirko Di Francescantonio pure, e in più da sempre scrive dei testi. Il primo è torinese, il secondo abruzzese. Bologna è il terreno comune dove incontrarsi, come spesso accade, in quei salotti e quelle cucine forse architettonicamente demodé, ma dense di suoni e corde vibranti.

A entrambi piace una certa musica che molto ha dato, in passato, al suono italiano. Accordi acustici e lievemente distorti, note lunghe e rarefatte, un perenne rumore di sottofondo. Poi testi poetici e urbani, fatti di respiri, pensieri onirici, asfalto bagnato. Brano dopo brano, nella scaletta degli iBerlino, impera il new wave. Quello spettacolare dei primi Litfiba, i Csi gli Area e i Diaframma e molto altro ancora. Mondi lontani che pure, ancora oggi, sono capaci di descrivere alla perfezione certe situazioni e certi stati d'animo. Quasi inevitabile che il loro primo album - autoprodotto ma con perizia professionale - si intitolasse 'Gli anni luce'. Titolo azzeccato, anche perché in certi brani (vedi 'Il quarto uomo sulla luna') la Terra stessa, con le sue dinamiche, è davvero distantissima.

La canzone più bella di quella prima produzione è però di per certo 'Il giardino delle fragole', perfetta sintesi tra voce e chitarre, in un crescendo di ritmo che dal vivo di sicuro assicura il fatto suo. Un fermo immagine per anni già svaniti, perché iBerlino nel frattempo sono già cambiati. Hanno rifatto i loro brani a due voci, con l'aiuto di Giulia Olivari, poi hanno incontrato Angelo Maucione al basso e Lorenzo Lambertini, batteria, e insieme hanno moltiplicato gli strumenti.

Ognuno ha aggiunto qualcosa al proprio set: sintetizzatori, tastiere, ukulele, effetti, elettronica a mani basse. Il risultato è stato presentato, con un certo gusto, lo scorso dicembre al Senzanome di via Belvedere 11. Un'esplosione di suoni, in cui le chitarre acustiche – pur presenti – sorreggono un dj-set e viceversa. Troppa roba per non portarla in studio. “Ci siamo rimessi ai fornelli con un certo appetito”. Spiega Mirko. E infatti il video promo lo hanno girato in una cucina. Il primo brano è venuto fuori lo scorso febbraio. “Per il disco intero ci vorrà ottobre”. Ma nel frattempo gli amanti del genere possono tendere le orecchie: gli iBerlino stanno tornando dal vivo. Il tour si chiama 'Kitchen remix', ovviamente.

LA SCHEDA:

Nome: iBerlino All'anagrafe: Mirko Di Francescantonio e Fabio Pulcini Dove li ho visti suonare: al Senzanome Dove li posso ascoltare: su Spotify spotify:artist:0ikba6FPFvpBVItSbDg47t