Rinasce il centro civico di Borgo Panigale

La sede del Quartiere era stata danneggiata dal terremoto e dalla neve del 2012

L’inaugurazione del centro civico di Borgo Panigale (foto Schicchi)

L’inaugurazione del centro civico di Borgo Panigale (foto Schicchi)

Bologna, 23 maggio 2015 - Nuova vita per il Centro civico del Quartiere Borgo Panigale. Danneggiato dalla forte nevicata del febbraio 2012 e dal terremoto del 20 e 29 maggio 2012, la sede del Quartiere in via Marco Emilio Lepido 25/2 è stata ristrutturata e messa in sicurezza, e oggi è nuovamente operativa. L’intervento di manutenzione straordinaria per il rifacimento del tetto (solaio di copertura) e la messa in sicurezza della sede del Quartiere ha visto un investimento da parte del Comune di Bologna di oltre 300.000 euro.

All’interno del contratto di global manutenzione, per un importo di 170.000 euro, sono invece rientrati i lavori di realizzazione del nuovo solaio di sottotetto calpestabile in legno lamellare, del nuovo impianto elettrico al primo piano, e del rifacimento parziale degli intonaci e delle tinteggiature del primo piano. Sono infine state infine ritinteggiate tutte le facciate esterne.

Per rendere possibile l’intervento di manutenzione straordinaria senza interrompere l’attività del Centro civico, grazie a un investimento ulteriore di circa 50.000 euro, è stato realizzato un progetto di box provvisori adibiti a ufficio nella sala della biblioteca. Gli uffici temporanei sono stati realizzati con strutture leggere in cartongesso, dotate di illuminazione e climatizzazione.

All’inaugurazione, avvenuta questa mattina, hanno partecipato il sindaco Virginio Merola e il presidente del Quartiere Borgo Panigale, Nicola De Filippo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro