Bologna, Granarolo: centro tecnico in eredità a Tacopina

L'accordo resta valido FOTO Faccia a faccia con sindaco e assessore - A spasso sotto i portici - Joe va in Curia e al Roxy Bar

Joe Tacopina a Bologna (foto Schicchi)

Joe Tacopina a Bologna (foto Schicchi)

Bologna, 14 settembre 2014 - Per Tacopina sarà difficile divincolarsi dalla ‘marcatura stretta’ del futuro centro tecnico del Bologna, a Quarto Inferiore. Albano Guaraldi ha sottoscritto un accordo di programma con Provincia e Comune di Granarolo che resta valido anche in caso ci sia un cambio al vertice della società rossoblù. Non si parla solo della realizzazione del centro tecnico con i suoi 13 campi da calcio: gli enti locali vigileranno affinché vengano realizzate le opere (strade e piste ciclabili) inserite nel progetto per un importo di circa 3.500.000 euro. L’accordo tra Provincia, Comune e BFC prevede obblighi che i soggetti pubblici hanno rispettato e tocca quindi al firmatario privato (il club rossoblù) adempiere a quanto sottoscritto se non vuole incorrere nelle pesanti sanzioni previste dalla legge. 

Il neosindaco di Granarolo Daniela Lo Conte è sposata dal 1994 con un americano, Marco Bruno. "È evidente — dice — che in caso di nuova proprietà ci dovrà dire cosa vorrà fare dell’accordo di programma. Se ci saranno dei cambi di rotta, se ne parlerà a un tavolo a tre". Il primo cittadino non vuole parlare di sanzioni: "Penali per il Bologna nel caso non venga fatto il centro tecnico? Non parlerei di sanzioni, ma di rivalutare con la nuova proprietà un progetto che non preveda solo il centro tecnico, ma anche, ad esempio, la riqualificazione del vecchio impianto sportivo del paese. Comune e Provincia si sono esposti facendo di tutto per permettere al Bologna di realizzare il suo progetto. Un progetto che va avanti anche con una nuova proprietà e che è stato sostenuto da questa amministrazione con il cambio di destinazione dei terreni agricoli sui quali verrà realizzato il centro. Noi ci abbiamo creduto fino in fondo e speriamo che anche il Bologna continui a crederci". Poi scherza sul fatto che ha un marito americano: "Nel caso dovessi discutere con Tacopina mi troverei a mio agio perché mi sono allenata con un suo connazionale...".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro