'Sotto le stelle del cinema', 50 film in piazza Maggiore

Dal 18 giugno al 15 agosto tante serate all'insegna delle pellicole d'autore

'Sotto le stelle del cinema' animerà le serate di Bologna anche nel 2016 (Foto Schicchi)

'Sotto le stelle del cinema' animerà le serate di Bologna anche nel 2016 (Foto Schicchi)

Bologna, 27 maggio 2016 - Da Un tram che si chiama desiderio a Il Padrino: l’icona di Marlon Brando. E poi i cento anni di Dino Risi, a partire dal nuovo restauro del suo cult Il sorpasso. La Cineteca è pronta ad alzare il sipario su piazza Maggiore con le 50 e più serate di Sotto le stelle del cinema, che accompagneranno il pubblico dal 18 giugno al 15 agosto.

Sarà il nuovo documentario realizzato da Giorgio Diritti per festeggiare il IX centenario del Comune ad aprire il cartellone. E se le retrospettive di Brando e Risi rappresentano l’ossatura, il festival Il Cinema Ritrovato, promosso per il 30° anno (400 film presentati non stop in cinque sale e in piazza dal 25 giugno al 2 luglio con Tempi moderni di Charlie Chaplin accompagnato dal vivo dall’Orchestra del Teatro Comunale la prima sera) ne rappresenta il cuore, i cui primi battiti si potranno avvertire fin dal 19 giugno con il grande restauro di Amarcord di Fellini.

Martedì 21, la prima serata speciale dedicata a Risi con il nuovo restauro, realizzato qua, del Sorpasso, primo episodio di una lunga carrellata monografica agostana.

Giovedì 23 s’inizia a respirare aria di Francia, con il restauro della Carmen di Georges Bizet, trasposta al cinema da Francesco Rosi e interpretata da una leggenda come il basso Ruggero Raimondi, ospite d’eccezione della serata, assieme a Nicolas Seydoux di Gaumont e Frédérique Bredin, presidentessa del Centre national du cinéma et de l’image animée (CNC): quest’anno avrà infatti un prologo italiano, a Bologna, la Fête du Cinema che prenderà il via in Francia il 26 giugno.

In concomitanza con l’inaugurazione in prima nazionale della mostra Lumière! L’invenzione del cinematografo nello Spazio Sottopasso in piazza Re Enzo, la serata di venerdì 24 sarà tutta dedicata ai fratelli Lumière, con una selezione dei loro film commentati dal vivo da Thierry Fremaux, curatore a sua volta della mostra. E poi tanto cinema del presente, con un’attenzione particolare a una regista, attrice e produttrice come Valeria Golino, protagonista in giuria all’ultimo Festival di Cannes.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro