Cinema ritrovato: un viaggio lungo 427 film, Casablanca è il clou

Otto giorni di proiezioni, dalle origini del cinema ai nuovi restauri. Il programma completo FOTO Il calendario dei film in piazza Maggiore

Casablanca

Casablanca

Bologna, 25 giugno 2015 - Torna il festival Il Cinema Ritrovato, 29esima edizione, che la Cineteca di Bologna promuove da sabato 27 giugno a sabato 4 luglio, 8 giorni di proiezioni dal mattino alla sera, in cinque sale e concludendo ogni giornata in quel palcoscenico unico che è Piazza Maggiore.

Il paradiso dei cinefili: 427 film in 8 giorni, dalle origini del cinema ai nuovi restauri, un viaggio nello spazio e nel tempo attraverso le immagini in movimento che ci condurrà all’alba della storia raccontata da una cinepresa (con le immagini inedite dei profughi armeni dopo il Genocidio) o al di là del Tempo (con la rarissima copia originale in 70mm di 2001 Odissea nello spazio), ci restituirà due immense figure nel centenario della loro nascita, Orson Welles e Ingrid Bergman, quest’ultima ricordata dalla figlia Isabella Rossellini, che presenterà in piazza Maggiore Casablanca, il film che rese immortale l’attrice svedese.

Il Cinema Ritrovato concluderà tutte le sere in piazza Maggiore (FOTO) le sue lunghe giornate di proiezioni diurne in cinque sale cinematografiche (Scorsese e Mastroianni del Cinema Lumière, Sala Auditorium, il Cinema Jolly e il Cinema Arlecchino). Questo il programma serale del festival:

Sabato 27 giugno: il nuovo restauro di Ascensore per il patibolo, con Jeanne Moreau e la colonna sonora di Miles Davis entrate nel mito; domenica 28 giugno: il nuovo restauro del Terzo uomo di Carol Reed con una delle più strabilianti interpretazioni di Orson Welleslunedì 29 giugno: una serata in ricordo di Peter von Bagh, direttore del Cinema Ritrovato scomparso lo scorso settembre, con la proiezione del suo Olavi Virta, dedicato al re del tango finlandese, seguito dall’omaggio a Stan Laurel e Oliver Hardy, con tre cortometraggi della fine degli anni Venti. La serata è promossa da Mare Termale Bolognese; martedì 30 giugno: primo appuntamento con il focus dedicato all’invenzione del Technicolor, anche’essa centenaria. In programma l’ultimo film girato in Technicolor, La sottile linea rossa di Terrence Malick. La serata è promossa da Groupama Assicurazioni; mercoledì 1° luglio: il film che ha scolpito Ingrid Bergman nell’immaginario mondiale, Casablanca di Michael Curtiz. A introdurre la proiezione, l’attrice e regista, figlia di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, Isabella Rossellini. La serata è promossa da Gruppo Hera; giovedì 2 luglio: i primi restauri del nuovo progetto dedicato a Buster Keaton, One Week e Scherlock Jr., accompagnati dal vivo dall’Orchestra del Teatro Comunale. La serata è promossa da BluVanti e Mobil1; venerdì 3 luglio: il restauro di Rocco e i suoi fratelli, in prima italiana dopo la presentazione all’ultimo Festival di Cannes. La serata è promossa da Ottica Garagnani; sabato 4 luglio: gran finale sempre dedicato al colore, con la rarissima copia originale in 70mm di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.

Il programma completo delle proiezioni

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro