Cineteca di Bologna, ecco i film della nuova stagione

Si apre con l'omaggio a Cimino, dai ‘capolavori maledetti’ ai Beatles: le pellicole da non perdere al Lumière

Yellow Submarine

Yellow Submarine

Bologna, 26 luglio 2016 - Si aprirà nel segno di alcuni ‘capolavori maledetti’ la stagione 2016-2017 della Cineteca di Bologna, che partirà il 25 agosto. A svelarlo è il direttore Gian Luca Farinelli, che in conferenza stampa presenta i primi appuntamenti del quarto ciclo del progetto ‘Il cinema ritrovato. Al cinema’. La stagione si aprirà con un omaggio al regista Michael Cimino, scomparso il 2 luglio e celebre per “Il cacciatore”, di cui il 25 agosto sarà proiettata la versione integrale da 216 minuti di “I cancelli del cielo”. Il film è considerato un ‘cult maledetto’ soprattutto perché, con i suoi 44 milioni di dollari di costi di produzione e i soli tre milioni di incassi, contribuì in maniera determinante (insieme a “Stardust memories” di Woody Allen) al fallimento della United Artists.

L’omaggio a Cimino proseguirà poi a settembre, quando saranno proiettati quasi tutti i suoi film, da “Il cacciatore” a “Una calibro 20 per lo specialista”, passando per “L’anno del dragone”. A novembre toccherà poi ad altri due capolavori dalla storia tormentata: “Freaks” di Tod Browning, interpretato da veri ‘fenomeni da baraccone’ e censurato già all’uscita, nel 1932, e “La morte corre sul fiume”, con Robert Mitchum nei panni di un assassino che si spaccia per predicatore.

Ma ci saranno anche momenti più leggeri, come la proiezione (anche in 3D) di “Il mago di Oz” e di alcuni film dei Lumiere con il commento doppiato da Valerio Mastandrea, e la riproposizione, in vista dell’uscita del film di Ron Howard sui Beatles, delle tre pellicole dei ‘Fab Four’: “A Hard Day’s Night”, già proiettato due anni fa in piazza Maggiore, “Magical Mystery Tour”, e “Yellow Submarine”. Infine, il 27 agosto ci sarà la masterclass del regista romeno Cristian Mungiu.

Farinelli approfitta dell’occasione anche per tornare sulla vicenda del cinema ‘Modernissimo’, lo storico cinematografo a pochi passi da piazza Maggiore. Sul punto, il direttore della Cineteca fa sapere che “partiranno in questi giorni i lavori di demolizione in vista della riqualificazione”, aggiungendo che “contiamo di aprire nel 2017”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro