La Città dello Zecchino punta al cibo con percorsi, laboratori e spettacoli a misura di bambino

Tutti gli eventi in programma dal 5 al al 7 settembre

Un’immagine della passata edizione della Città dello Zecchino (FotoSchicchi)

Un’immagine della passata edizione della Città dello Zecchino (FotoSchicchi)

Bologna, 2 settembre 2014 - Per la nona volta Bologna diventa "La Città dello Zecchino", grazie a tre giorni (da venerdi' a domenica prossimi, 5-7 settembre) dedicati ai bambini e alle loro famiglie per un'edizione che, quest'anno, e' tutta incentrata sul cibo in occasione dei 60 anni della Mensa dell'Antoniano. Ideata dallo stesso Antoniano e co-promossa dal Comune, infatti, per il 2014 la manifestazione rientra nell'ambito di "City of food", progetto di Palazzo D'Accursio dedicato al rapporto tra le Due torri e il cibo. Si comincia venerdi' con otto percorsi tematici, o 21 singole attività, in 20 musei e realtà culturali aperti per l'occasione, piu' sei laboratori di musica, danza, teatro e cucina, una visita guidata allo studio televisivo dell'Antoniano e lo spettacolo "Tutto in una mela".

Sabato, invece, la Sala Borsa ospiterà "BoloGnam", ovvero "un percorso sul valore dell'alimentazione fatto di incontri, workshop e laboratori sia per grandi che per bambini". Ci sarà spazio anche per un laboratorio con il disegnatore Altan e per la caccia al tesoro "Gusta Bologna". Infine, domenica, sarà la volta della consueta festa finale al parco della Montagnola: più di 60 gli stand presenti, con attività che spazieranno dalla musica alle attività sportive organizzate. Nell'area spettacoli, poi, si concluderà con le esibizioni del piccolo coro Mariele Ventre. "Accogliamo con soddisfazione questa nuova edizione della Città dello Zecchino, una manifestazione preziosa- commenta la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi, in una nota- che si pone a favore di Bologna come città a misura di bambino". Aggiunge Luca Lorenzi, deputy regional manager per il centro-nord di UniCredit, che sostiene l'iniziativa: "È ai cittadini di oggi e a quelli che lo saranno domani che è dedicato il grande progetto portato avanti con impegno dalla Città dello Zecchino".

Partecipa al progetto anche l'Ascom: "Fin dalle sue prime edizioni quest'iniziativa ha ampiamente coinvolto tutta la città offrendo molte novità dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie", ricorda il direttore generale Giancarlo Tonelli, sottolineando che il tema di quest'anno, l'alimentazione, è un "tema molto sentito e partecipato dalle nostre federazioni". In particolare, l'Associazione panificatori e la Federcarni prepareranno "gustosi panini che aiuteranno le persone in difficoltà trasformando questa merenda in un aiuto concreto: fai merenda e regali un pasto", spiega Tonelli. Tutte le attivita' previste dal programma, spiegano gli organizzatori, sono gratuite.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro