La Clueb gira la sua ultima pagina

Addio alla casa editrice universitaria, finita in liquidazione coatta

La libreria Clueb in via delle Belle Arti

La libreria Clueb in via delle Belle Arti

Bologna, 25 luglio 2014 - Addio Clueb: dopo più di tremila saggi e manuali universitari pubblicati e 50 anni di storia, la cooperativa editice bolognese chiude i battenti e finisce in liquidazione coatta. Triste anche lo strascico che si porta dietro: in crisi da quasi un anno (era il settembre 2013), dopo la morte del suo fondatore e presidente, il docente e pittore Luigi Guardigli, i liquidatori hanno bussato alla porta delle principali case editrici scientifiche e universitarie, ma nessuno si è sentita di rilevarne marchio e catalogo.

«La città dovrebbe essere in lutto per una perdita del genere», è il commento secco della segretaria cittadina della Slc-Cgil, Giulia Santoro, che per mesi si è battuta per il salvataggio della casa editrice e per il futuro degli otto dipendenti. «Quando una realtà culturale del genere muore — continua —, la perdita non è solo di dipendenti e proprietari ma di tutta la comunità». 

Nata nel 1959 per iniziativa di più di 80 docenti universitari, con l’intento di favorire la pubblicazione di testi e manuali universitari, per decenni la società cooperativa era stata retta, anche economicamente negli ultimi periodi bui, dal suo presidente e fondatore Luigi Guardigli. 

Un'iniziativa che, alla sua morte, gli altri soci non hanno voluto proseguire, drecretando la messa in liquidazione dell’azienda. A quel punto era subentrato il sindacato, con l’avvio della cassa in deroga per i dipendenti da gennaio fino allo scorso giugno. Seguita da un’ulteriore cassa integrazione per chiusura che, partita nelle scorse settimane, accompagnerà i dipendenti per i prossimi due anni. Terminato quel periodo, a meno che qualcuno non decidesse di rilevare il marchio, la storia della Clueb avrà chiuso definitivamente le sue ultime pagine.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro