Colata di Idice, Forza Italia attacca: "Bisogna fare chiarezza"

San Lazzaro: "Commissione d'inchiesta su 15 anni di urbanistica"

Il deputato Massimo Palmizio (foto Schicchi)

Il deputato Massimo Palmizio (foto Schicchi)

San Lazzaro (Bologna), 26 gennaio 2015 - Istituire subito una commissione d’inchiesta per approfondire le scelte fatte a San Lazzaro in materia urbanistica nel corso degli ultimi quindici anni: è la richiesta dei consiglieri comunali di Forza Italia che per oggi pomeriggio, sul tema, hanno organizzato un incontro con la stampa al quale parteciperà anche il coordinatore regionale Massimo Palmizio. L’appuntamento è alle 15 in Sala di città, lungo la via Emilia.

Tutto nasce dallo stop dato dal sindaco Isabella Conti al maxi-progetto edilizio da 300 milioni di euro, la cosiddetta ‘colata di cemento’, che doveva essere realizzato tra via Palazzetti e via Fondè a Idice e che, fino a poco tempo fa, prevedeva 582 alloggi, una scuola e impianti sportivi. Una scelta messa nero su bianco con una delibera di giunta, e sulla quale il consiglio comunale dovrà esprimersi definitivamente il 12 febbraio. Un provvedimento che subito ha creato malcontento tra le cooperative che anni fa avevano appaltato il progetto, e che ora minacciano una causa milionaria contro Comune e consiglieri se il ‘no’ ai lavori sarà definitivo. 

E non finisce qui qui perché, a dicembre, come noto, la Conti è andata dai carabinieri per denunciare «indebite pressioni», e sul caso la Procura ha avviato un’inchiesta. Tutto poco chiaro per i consiglieri azzurri sanlazzaresi, che ora vogliono approfondire le decisioni urbanistiche prese da chi ha amministrato la città dal 1999 a oggi.

«La nostra posizione è una – spiega il capogruppo Samuele Barillà –. Vogliamo solo chiarezza e il nostro voto sulla delibera di giunta, su cui il consiglio è chiamato a esprimersi a breve, resta vincolato all’istituzione di una commissione d’inchiesta. Chiediamo di approfondire l’ultimo Poc approvato nel 2011, e non solo. L’incontro è stato indetto per informare tutti i cittadini e vi prenderà parte Palmizio perché l’intera vicenda ha superato l’interesse locale, e non certo per nostra volontà». 

Posizione che sarà ribadita durante il consiglio comunale di giovedì sera, dove il consigliere Francesco Rossi presenterà una mozione per chiedere ufficialmente una commissione che indaghi sulle decisioni urbanistiche prese a San Lazzaro negli ultimi 15 anni.