Martedì 16 Aprile 2024

Colata di Idice, la Conti incontra Renzi: "Mi ha incoraggiata ad andare avanti"

Il primo cittadino di San Lazzaro ha denunciato di aver ricevuto pressioni e velate minacce dopo la bocciatura del maxi-progetto di un insediamento urbano da 582 alloggi del valore di 300 milioni di euro

Isabella Conti e Matteo Renzi (Ansa)

Isabella Conti e Matteo Renzi (Ansa)

Bologna, 10 gennaio 2015 - L'incontro con Renzi "è andato benissimo. Ha voluto risentire da me alcuni passaggi amministrativi e mi ha incoraggiato ad andare avanti, anche nell'incarico avuto per la città metropolitana, con lo stesso rigore che ho avuto nel mio Comune". Così Isabella Conti, sindaco di San Lazzaro, riepiloga alla 'Dire' i contenuti dell'incontro avuto oggi col premier a Bologna. Il premier si era già schierato con la giovane sindaca del comune alle porte di Bologna, protagonista di una denuncia ai carabinieri su presunte minacce ricevute dopo lo stop al cantiere da 500 appartamenti nella frazione di Idice; denuncia che ha fatto scattare un'indagine della magistratura.

Conti, sentita l'altro giorno per 6 ore dai pm, che hanno secretato gli atti, ha poi rivendicato anche la scelta del gruppo Pd di acquisire un parere legale esterno in vista del voto sulla delibera "anti colata" previsto per la fine del mese. In caso di stop pende sui consiglieri una minaccia di azione civile per 20 milioni di euro ventilata dalle imprese titolari del progetto. "Una decisione che ho consigliato anche io a loro- spiega il sindaco-. Un parere terzo mette al riparo i consiglieri da eventuali contestazioni successive della Corte dei Conti in ordine a dolo o colpa grave, e dimostra la diligenza di qualunque scelta amministrativa".