La signora sul bus. Medaglia d’oro al ragazzo educato

La lettera

Bologna, 10 dicembre 2017 - Piacevolmente sorpreso ho visto in autobus un ragazzo cedere con garbo il posto a sedere a una signora di mezza età. Ma molto rammaricato ho sentito da lei un piccato rifiuto perchè si era sentita trattata da anziana. Io e altri abbiamo guardato la poco gentile signora, mentre il ragazzo arrossendo le ha chiesto scusa. Una bella lezione di civiltà da un giovane. Davvero bravo.

Michele Massa, Bologna

risponde il vice direttore de il Resto del Carlino, Beppe Boni

IN UN MONDO in cui tutti corrono, parlano poco e si rinchiudono nella solitudine del web, sembra quasi un episodio d’altri tempi. Deve rimanere impresso più il gesto cortese ed educato del ragazzo che la reazione sgradevole della signora forse impensierita dall’allusione alla sua età. Forse non aveva voglia di sedersi, e può capitare, ma non ha saputo o voluto riconoscere l’educazione del passeggero, che invece al giorno d’oggi si può considerare merce rara. Quel giovanotto senza nome ci ha ricordato che esistono ancora persone che sanno rispettare il prossimo anche quando non è espressamente richiesto.

Riferiamo questo episodio perchè vorremmo idealmente premiare tutti quelli che, come questo ragazzo, sanno ancora cos’è il senso civico. Una medaglia e una stretta di mano.

beppe.boni@ilcarlino.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro