Borghi più felici d’Italia: 11 sono bolognesi

Argelato è ottavo nella classifica nazionale stilata dal Centro studi Sintesi. Qualità della vita invidiabile anche a Granarolo, Sala e Zola

Argelato

Argelato

Bologna, 18 agosto 2014 - In provincia si vive meglio. E in Italia, a parte l'inarrivabile Bolzano, e' il territorio bolognese che spicca per la bella vita dei suoi abitanti. A dirlo e' l'indagine del Centro studi Sintesi, pubblicata oggi da Il Sole 24 Ore, sui borghi piu' felici d'Italia del 2014.

Il podio e' riservato a due paesi trentini come Brunico e Vipiteno, seguiti al terzo posto da Sirmione (provincia di Brescia). Ma nei primi 50 Comuni in classifica, 11 sono in provincia di Bologna. Il piu' avanti di tutti e' Argelato (ottavo), seguito da Granarolo (14esimo), Zola Predosa e Sala Bolognese (17-18esimo).

Nella top 50 figurano anche (in ordine di piazzamento) Castenaso, Calderara di Reno, San Giorgio di Piano, Minerbio, San Lazzaro, Ozzano e Anzola (50esimo). Buoni risultati anche per un altro pezzo di Emilia: nei Comuni meglio piazzati figurano anche i modenesi Castelnuovo Rangone, Campogalliano e Castelvetro, insieme ai reggiani Rubiera, Casalgrande e Bibbiano.

La classifica sui borghi piu' felici e' il risultato di un'analisi svolta su alcuni parametri (economici e non solo) legati alla qualita' della vita sugli 8.100 Comuni italiani sopra i 5.000 abitanti. Tra questi, sono stati selezionati i 176 migliori, rivisti alla luce dei 48 indicatori socio-economici che formano il Bil, il benessere interno lordo: dalle condizioni di vita materiali alla partecipazione alla vita politica; dall'istruzione ai rapporti sociali; dalla sicurezza all'ambiente. E guardando alle classifiche di categoria, non mancano i primati di marca emiliana.

Come San Lazzaro che e' al terzo posto per quanto riguarda le condizioni materiali di vita dei suoi abitanti (Granarolo e' quinta, Castenaso settima, Zola Predosa ottava). O Castelnuovo Rangone che e' al terzo posto per la partecipazione dei cittadini alla vita politica.

VIDEO: Argelato, il comune più 'felice' dell'Emilia Romagna

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro