Lunedì 22 Aprile 2024

Ac/Dc, Vasco, Ligabue e tutti gli altri: tutta la musica del 2015 in Emilia Romagna

Stelle, emergenti e classici: da Joan Baez a Jackson Browne, tra club e stadi

Per gli AC/DC unica data italiana il 9 luglio all'Autodromo di Imola

Per gli AC/DC unica data italiana il 9 luglio all'Autodromo di Imola

Bologna, 12 gennaio 2015 - Con l’arrivo degli Ac/Dc ad Imola, giovedì 9 luglio, il rock da autodromo torna ad alzare il volume. E che il ritorno dello scolaretto indemoniato Angus Young col heavy blues dell’ultimo album Rock or bust rappresenti l’evento musicale dell’anno in Emilia-Romagna è fuori di dubbio, come testimoniano i 60 mila biglietti bruciati in poche ore di prevendita e prezzi schizzati nel ‘libero mercato’ (leggi i siti di secondary ticketing) dai 75 euro nominali a 138 ed oltre. Ma non è tutto metal quel che riluce nel calendario di una stagione tanto variegata quanto ricca di appuntamenti. Sono già una settantina, infatti, i concerti in agenda per il prossimo anno. E molti altri ne arriveranno. Si comincia, come al solito, dai club, crocevia obbligato delle proposte invernali, per poi spaziare nei teatri, nei palasport, e, in estate, negli stadi. O, appunto, negli autodromi.

CLUB - Vidia, Vox, Locomotiv ed Estragon si contendono i migliori nomi dell’inverno. Comincia il Vidia di Cesena, che il 24 ha Ensi, il 21 Bandabardò e il 27 i Verdena dell’imminente Endkadenz Vol.1. Il Vox di Nonantola risponde con il Fedez di Pop-hoolista il 29 aprile. A Bologna il Locomotiv di via Serlio propone tra i tanti Bud Spencer Blues Explosion il 16 gennaio, Ghemon il 30, Orlando Julius il 13 febbraio, il 4 maggio Nils Frahm. Ma la fetta più grossa della programmazione è quella dell’Estragon con At the Gates il 16 gennaio, il Tricky di Adrian Thaws il 6 febbraio, Mark Lanegan il 3 marzo, i Verdena il 10, una serata ska con i redivivi Bad Manners il 20, J-Ax il 2 aprile, Fedez per due sere il 14 e 15 e (quasi per contrappasso) Cristina D’Avena con i Gem Boy il 24. Confermati pure i finlandesi Sonata Artica l’11 maggio e gli australiani Airbourne il 7 giugno. Il 13 marzo Vasco Brondi, alias Le Luci della Centrale Elettrica è di scena al Fuori Orario di Taneto di Gattatico, mentre il 23 aprile alla Zona Roveri Music Factory, Bologna, ci sono i campioni dell’ “hardcore punk” newyorkese Sick of It All.

TEATRI - Gli autocelebrativi Afterhours di Hai paura del buio? (versione anniversario) approdano al Manzoni di Bologna il 13 febbraio, seguiti, sullo stesso palco, da Joan Baez il 7 marzo. Per l’ Usignolo di Woodstock un ritorno propiziato dai festeggiamenti per il 55° anniversario del suo famoso debutto al Folk Festival di Newport. Il 17 marzo, ma al Duse di Bologna, è la volta di Nicola Piovani. Fiorella Mannoia, il 30 aprile, punta invece sull’EuropAuditorium sempre a Bologna così come Mario Biondi il 18 maggio. Standing on the breach è uno tra i migliori album della sua discografia recente e Jackson Browne lo presenta al pubblico del Manzoni il 25 maggio. Ancora Manzoni in primo piano il 17 ottobre per il ritorno a Bologna di John Mayall. Alla Sala Estense, in Piazza del Municipio a Ferrara, il neo soul di Cody ChesnuTT (ex Crosswalk ed ex Roots) il 15 aprile nell’anteprima di Ferrara Sotto le Stelle.

PALASPORT - Doppio appuntamento di primavera al 105 Stadium di Rimini con Caparezza il 14 marzo e con lo smagliante Ligabue di Mondovisione il 21 e 22 marzo. In questa rentrée nei palasport del rocker di Correggio mancano, infatti, concerti nell’area bolognese-reggiana e il perché, forse, lo scopriremo a breve. All’Unipol Arena di Bologna comunque arrivano Francesco De Gregori il 28 marzo e i Negrita l’11 aprile. Il 16 aprile sbarca invece al PalaPanini di Modena la Carmen Consoli de L’abitudine di tornare, primo album da sei anni a questa parte (ironia della sorte l’ultima raccolta s’intitolava Per niente stanca) che la cantante catanese presenta pure al 105 Stadium il 24 aprile. Il 18 aprile al Carisport di Cesena c’è invece il flautista Ian Anderson, con il repertorio più popolare e amato dei Jethro Tull oltre a quello del suo ultimo album solista Homo erraticus. Sempre il 18 aprile, all’Unipol Arena, sbarca la dance di Sensation White con il futuribile show Innerspace.

Maggio tutto imperniato sull’Unipol Arena, con il concerto di Ennio Morricone il 15, seguito da quello di Marco Mengoni il 21 e da quello di Gianna Nannini il 23. Autunno nel segno di Eros Ramazzotti, che debutta il 12 settembre al 105 Stadium e transita il 20 ottobre a Casalecchio.

STADI - Nell’estate 2015 il re del Dall’Ara di Bologna si chiama Rossi. Il 22 e il 23 giugno, infatti, Vasco fa il pieno per due sere con il suo Live Kom 015 e le canzoni dell’ultimo album Sono innocente, per poi lasciare gli spalti a Tiziano Ferro, di scena il primo luglio col “greatest hits” dei suoi quindici anni di hit-parade, e l’8 a Jovanotti.