Traffico, rivoluzione sulle corsie preferenziali a Bologna

Il sindaco: “Ne cancelleremo, a partire da via Saragozza entro porta”. Da fine settembre accesi gli autovelox e dieci nuovi fotored ai semafori

La corsia preferenziale di via Saragozza, direzione centro

La corsia preferenziale di via Saragozza, direzione centro

Bologna, 26 luglio 2016 - Una «ricognizione completa» della rete di corsie preferenziali. La annuncia il sindaco, Virginio Merola, anticipando la prima decisione: «Toglieremo la preferenziale di via Saragozza, dentro Porta, dove il vero problema è l’abuso della sosta notturna». E si valuterà «quali corsie preferenziali si potranno togliere». Verrà anche realizzata una ricognizione per capire quali possano avere un «utilizzo flessibile», essere cioè percorse «quando non ci sono bus in servizio». Si studierà anche «quali strisce gialle potranno essere percorse da bici e moto». La parola d’ordine, afferma Merola, è «ridare tempo di vita ai cittadini».

Da fine settembre, intanto saranno accesi i primi due autovelox in città (via Stalingrado e viale Panzacchi) per il rispetto dei 50 chilometri orari; saranno accese nuove telecamere Rita e dieci nuovi semafori con telecamera per sanzionare i passaggi con il rosso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro