Arte Fiera a Bologna, tante novità per l'edizione 2017

La kermesse di arte moderna torna a gennaio con la nuova direzione di Angela Vettese: ecco cosa c’è da sapere

Un momento di Arte Fiera 2016 (Fotoschicchi)

Un momento di Arte Fiera 2016 (Fotoschicchi)

Bologna, 22 novembre 2016 – Arte Fiera torna per la 41esima edizione e sarà tutta nuova, grazie anche alla nuova direzione di Angela Vettese.

La più longeva kermesse di arte moderna e contemporanea d’Italia sarà a Bologna, nei padiglioni di BolognaFiere, dal 27 al 30 gennaio 2017.

La accoglie con entusiasmo Franco Boni, il presidente di BolognaFiere, che per quest’anno non sarà più un semplice visitatore dell’evento, bensì il padrone di casa: “Quest’anno per la prima volta ho potuto toccare con mano la grande energia che questa manifestazione mette in circolo, mobilitando attorno alla Fiera tutta la città. Sono anche particolarmente felice che la mia prima Arte Fiera coincida con l’insediamento del nuovo direttore artistico, Angela Vettese, che l’ha molto rinnovata”.

E tra le tante novità portate dalla neo direttrice ci sarà la nuova veste grafica, che celebrerà da un lato la natura nelle sue molteplici forme, dall’altro la capacità umana di circoscriverla e ripensarla, su progetto di Andrea Lancellotti dello Studio Lancellotti di Milano. Rinnovato sarà poi anche il layout, distribuito su due grandi padiglioni del quartiere fieristico: sono previste quindi una “Main Section” (sezione principale) e una serie di “Solo Show”. Le due sezioni contano complessivamente 133 gallerie, a cui si aggiungono quelle dei settori curatoriali.

Arte Fiera mercato sarà infine completata da una sezione di nuove proposte a cura di Simone Frangi, intitolata “Nueva Vista” e dedicata ad artisti meritevoli di una rilettura critica, non necessariamente giovani. Sarà presentata anche la sezione “Fotografia”, curata da Angela Vettese. “L’analisi attenta e severa degli esperti ha portato alla scelta di una edizione più compatta, con meno partecipanti, nonostante l’aumento delle domande di ammissione. Arte Fiera vuole essere un luogo di esposizione e vendita, ma anche una sede di proposta e riflessione su temi e linguaggi di attualità”, commenta Vettese.

Ad accogliere il visitatore di Arte Fiera 2017 sarà anche il nuovo Bookshop “Printville” curato da A+Mbookstore; uno spazio innovativo con libri rari, da consultare, e remainder dalla libreria König di Colonia, accanto a una scelta più consueta di libri e cataloghi d’arte. Attigua al Bookshop l’area “Talk” ospiterà un ricco programma di incontri. Arte Fiera 2017 vorrà poi mettere in luce il mondo indipendente della fotografia e dell’arte, con momenti dedicati alla produzione e alla discussione per esperti, autori e studenti, tra cui la mostra Genda – The body as PackagingAgenda Independents, una selezione di gallerie indipendenti di ricerca con focus sulla fotografia e sulle sue interazioni.

Anche quest’anno torna poi l’appuntamento con i Premi di Arte Fiera: il Gruppo Euromobil, main sponsor, promuove la 11esima edizione del Premio Euromobil under 30, riservato agli artisti presentati dalle gallerie della Fiera. Il Premio della Giuria di Esperti sarà assegnato sabato 28 gennaio alle 16. Un secondo riconoscimento verrà attribuito dal pubblico (Premio Speciale del Pubblico) all’opera che avrà ottenuto più voti dai visitatori sul sito www.gruppoeuromobil.com.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro