Cosa fare a Bologna nel giorno della Befana

Tanti appuntamenti per i più piccoli, dalla Befana sotto le Due Torri (e in tanti altri punti della città) all'arrivo dei Re Magi. E per i grandi mostre, teatro, cinema e musica

La Befana arriva sotto le Due Torri (Foto Schicchi)

La Befana arriva sotto le Due Torri (Foto Schicchi)

Bologna, 3 gennaio 2017- La Befana verrà anche di notte ma Bologna la celebrerà con una lunga giornata di festa, pensata soprattutto per i più piccoli, per non rischiare una sgradita infornata di carbone.

 

La mattina del 6 gennaio il primo appuntamento è sotto le due Torri, dove la Befana arriverà sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina, offrendo caramelle e le caldarroste di Nicola Fusaro, famoso caldarrostaio di via Rizzoli”Sarà l’attrice di Fantateatro Paola Mandrio a interpretare la "Befana per la Casa dei Risvegli Luca de Nigris", una iniziativa giunta ormai alla diciannovesima edizione.

 

Nel pomeriggio i Re Magi arriveranno in città, per la classica sfilata in costume che si snoderà, a partire dalle 14:30, da piazza VIII Agosto a piazza Maggiore. Un lungo corteo, con tanto di greggi di pecore e soldati romani, accompagnerà infatti Melchiorre, Gaspare e Baldassare al cospetto di Gesù Bambino, nella capanna allestita per l'occasione sul sagrato di San Petronio, prima di assistere, nel tardo pomeriggio, ai fuochi artificiali della scalinata del Pincio.

Il 6 gennaio sarà, poi, l'ultima occasione per partecipare alle passeggiate presepiali, promosse dal Comune e guidate dai ricercatori del Centro Studi per la Cultura Popolare. Altro divertente appuntamento per l'infanzia, inoltre, sarà quello del Fienile Fluò in via di Paderno, dove l'educatrice Daniela Poggipollini curerà “Scherzi da Befana”, un pomeriggio di attività manuali a base di dolci e creatività.

Al Centro Commerciale Vialarga, invece, arriverà “La Befana più buona del mondo”, che scambierà le calze con piccoli contributi a favore delle popolazioni colpite dai sismi degli scorsi mesi, mentre all'Ippodromo Arcoveggio “La Befana arriva a cavallo”, ovviamente carica di doni.

Tantissimi, poi, saranno gli appuntamenti teatrali dedicati ai bambini, dallo spettacolo “Gnomi”, alle 16:30 al Teatro Testoni, al rock musical “La spada nella roccia”, al Teatro Duse dal 5 al 7 gennaio, senza dimenticare “La Befana a teatro”, al Laura Betti di Casalecchio, e la tradizionale “Befana del poliziotto” del Teatro Antoniano di Bologna, giunta alla 30esima edizione. Al Cinema Galliera, inoltre, andrà in scena alle 16 il classico Disney “Il Re Leone”, mentre la mostra “Lumière! L'invenzione del cinematografo”, nello Spazio Sottopasso in piazza Re Enzo, proporrà simpatiche attività rivolte ai bimbi.

A San Matteo della Decima, infine, sopravvive la tradizione dei “roghi della vecchia”, che faranno bruciare, prima di sera, giganteschi fantocci raffiguranti la Befana, in un clima da festa d'altri tempi. L'Epifania bolognese, però, sarà costellata anche di eventi pensati per un pubblico più adulto, fra concerti, spettacoli e aperture speciali di mostre e musei. Saranno infatti visitabili, nonostante il giorno festivo, oltre all'affascinante Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi, le esposizioni del circuito Genus Bononiae, il MAMbo e la Dalì Experience di Palazzo Belloni. La musica classica, inoltre, animerà il palco dell'Auditorium Manzoni, grazie all'atteso ritorno dell'Orchestra Mozart, diretta da Bernard Haitink e pronta a spaziare da Beethoven a Schumann.

Sarà invece la prima volta a Bologna per la pianista friulana Laura Furci, che porterà al Bravo Caffè il suo one-girl show, dal titolo “Think con la tua cabeza”.

Celebrerà, poi, il pittore Giorgio Morandi la piéce “Ballo 1890 – Natura Morta”, ideata da Virgilio Sieni, che precederà, all'Arena del Sole, una visita guidata della casa-museo del pittore bolognese. Molto meno classici dei precedenti appuntamenti, ma senza dubbio pieni di energia, saranno il concerto dei Los Fastidios, alle 21 al Freakout Club, e le polke e mazurke della serata “Filuzzi is back”, alla velostazione Dynamo.

Per la notte, invece, le proposte più allettanti vengono dal Numa, dove Leon, giunto direttamente da Ibiza, festeggerà il 17esimo compleanno del DOK, e dal Cassero, con la consueta serata “In nome del Pop italiano”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro