Cafestival, a Palazzo Albergati i chicchi di tutto il mondo

Zola Predosa, il 5 e 6 novembre arriva una due giorni alla scoperta della bevanda più famosa del mondo

Palazzo Albertati, a Zola, dove si terrà l'evento

Palazzo Albertati, a Zola, dove si terrà l'evento

Bologna, 28 ottobre 2016 - Il gusto, la storia e la cultura del caffèsono i protagonisti della prima edizione del Cafèstival: conferenze, spettacoli, degustazioni, curiosità, modernariato, musica e tanto altro per celebrare la bevanda più famosa del mondo. Un viaggio nel caffè e in tutti i suoi aspetti, da quello di chi il caffè lo produce a quello di chi con il caffè, o con quanto gli ruota intorno, ha saputo creare un business, fino a quello del caffè come protagonista nel mondo della cultura, dell’arte, della letteratura e del costume.

Il tutto immersi nel fascino del tempo e dei salotti della più importante architettura civile del Seicento emiliano: Palazzo Albergati di Zola Predosa, residenza di campagna adottata dagli organizzatori: l’agenzia di comunicazione bolognese ‘Comunicatori su misura’ per un evento unico nel suo genere.

“Per due giorni il 5 e il 6 novembre, il pubblico potrà degustare caffè di ogni genere, ma anche partecipare a cooking show ed esibizioni di maître gelatier, rivivere i grandi momenti della pubblicità a partire dagli anni Cinquanta ad oggi, scene di film e video musicali -anticipano gli organizzatori-. E non poteva mancare un’area museale con macchine del caffè d’epoca, curata dalla torrefazione Caffè Cagliari che, insieme a Caffitaly, Wega e molti altri, animerà l’area espositiva dove i visitatori potranno degustare e acquistare tantissime varietà del chicco nero”.

Nel salone d’onore saranno affiancati i banchi ai quali si potranno degustare tantissime qualità di caffè presentate dai migliori torrefattori provenienti da tutta Italia. E poi ammirare l’evoluzione nello stile della realizzazione delle macchine per il caffè, ma anche assistere a performances teatrali, reading, conferenze e spettacoli multimediali. Fra le conferenze a tema da segnalare i brevi dialoghi di mezz’ora condotti da docenti, storici, giornalisti e critici, fra i quali Roberto Finzi, Donald Sassoon, Silvia Evangelisti, Manuel Terzi, Lucio Del Piccolo, Francesco Barbagallo, Matteo Severgnini, Marco Prandi, Paolo Ferrari, Raul Melotto, Roberto Trevisan, Adriano Bassi e Franco Pezzini. Al piano nobile della villa immersa nella campagna zolese ogni salone avrà le sue attrazioni: proiezioni e manifesti, lo spazio bimbi dove i più piccoli potranno esercitarsi in laboratori dedicati al caffè nell’area a loro dedicata ‘Chicco chicco’, e poi lo spazio arte e anche lo spazio bellezza.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro