Cantine aperte in Emilia Romagna, ecco dove andare

Sessanta indirizzi per scoprire il vino e tutta la fatica e l'amore che c'è dietro. Appuntamento sabato 27 e domenica 28

Batao 27 e domenica 28 è il fine settimana delle cantine aperte

Batao 27 e domenica 28 è il fine settimana delle cantine aperte

Bologna, 24 maggio 2017 - Il cibo incontra il buon vino in una nuova veste. Oggi la sede di “A scuola di gusto”, la struttura di formazione di Confcommercio Acom di Bologna, ha accolto e stretto il sodalizio con il Movimento Turismo del Vino, associazione promotrice di Cantine Aperte, la rassegna che anche quest’anno, nel week end del 27 e 28 maggio, proporrà sessanta cantine aperte in tutta l’Emilia Romagna per celebrare le due giornate con proposte originali, creative, ispirate ai territori e alle loro tradizioni.

La novità di quest’anno è la voglia di valorizzare e crescere insieme ad altre realtà del settore come appunto “A scuola di gusto”. Il progetto, che prevede il coinvolgimento di realtà vicine al cibo, è partito proprio a maggio 2017 ed è stato intitolato “Amici del Movimento turismo del vino Emilia Romagna”. “Vogliamo puntare sulla valorizzazione del vino e della cultura del fare accoglienza in cantina ma legandoci sempre di più al cibo, alla materia prima del territorio e agli artigiani locali che sanno sapientemente lavorarla", spiega il Presidente di Movimento Turismo del Vino, Antonella Breschi Perdisa".

Vogliamo far capire quello sta dietro a un bicchiere di vino. Tutto il nostro lavoro. Inoltre allargare il nostro mondo è un’occasione per fare turismo e farci conoscere”. Presente anche la presidente dell’Associazione Sfogline di Bologna, Paola Lazzari Pallotti, con una giovane allieva del corso: “Di fronte alla globalizzazione dobiamo tenerci stretta la nostra tradizione. Non dobbiamo permettere che vada disperso questo valore. Ai corsi vedo che le persone non sanno neppure da cosa è composta la sfoglia. Quando poi mettono le mani in pasta gioiscono. Io sono innamorata del mio lavoro e per me è una grande soddisfazione. Cerco di fare in modo che durante il corso si appassionano”. Angela Lazzaroni, Responsabile di “A scuola di gusto” ha aggiunto: “Fare la pasta fresca è un qualcosa che puoi fare anche con i bambini. La cucina unisce la famiglia”.

Sono più di sessanta le cantine che aderiscono in tuttal la Regione, dalle più note ai gioielli da scoprire. Leggi nella finestra l'elenco completo:

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro