Bologna, sagre e gite fuori porta di maggio 2017

In primavera fioriscono gli appuntamenti gastronomici e i trekking (anche nottirni). Ecco il nostro calendario

Due fine settimana dedicati alla sagra del tortellone a Padulle

Due fine settimana dedicati alla sagra del tortellone a Padulle

Bologna, 2 maggio 2017 - Dopo gli appuntamenti all'aria aperta del 1° maggio, non mancheranno altre occasioni, per tutto il mese, di godersi qualche assaggio di campagna, fra sagre ed escursioni pensate per ogni palato. Cominciamo con le gite fuoriporta, con i percorsi organizzati, a piedi o in bicicletta, da “Trekking col treno”, in bilico fra le tradizioni della pianura e i paesaggi dell'Appennino. Sabato 6 si partirà verso la “Via Lattea” di Granarolo, e domenica 7, verso la passeggiata floreale “Orch-idea” che partirà da Monterenzio. Domenica 14, poi, ci si spingerà fino a Tolè, mentre domenica 21 si scalerà il Contrafforte Pliocenico e sabato 27 sarà la volta del “Giro delle torri”, da Zocca a Villa d'Aiano.

Altre occasioni di avventurarsi a piedi sui colli, inoltre, saranno quelle promosse da Fondazione Villa Ghigi, come il tour “Da Santo Stefano alla Chiesa Nuova” di domenica 7, l'esplorazione tra fiori e insetti, domenica 14, “Dal parco di Villa Ghigi all'eremo di Ronzano”, o l'escursione fra il Contrafforte e Monte Sole di domenica 21. Lo stesso giorno, poi, si svolgerà anche il “Paratrekking a Ca' la Ghironda”, adatto anche alle persone affette da disabilità, mentre domenica 28 le guide dell'associazione ci condurranno “Da San Ruffillo, tra i fiori di ginestra, a piazza Maggiore.

Sembra altrettanto ricco il calendario di maggio di Vitruvio, che, oltre alle consuete visite urbane, propone, domenica 7, i “Borghi, calanchi ed echi millenari” di Monteveglio e, venerdì 12, il notturno “TrekBeer riflessi di luna” (con replica giovedì 25), oltre all'emozionante “Urban Rafting Reno” di sabato 13 (con replica domenica 28). Durerà invece due giorni, sabato 20 e domenica 21, il “Viaggio lungo i canali da Bologna a Ferrara”, sulle orme di Lucrezia Borgia, e si svolgerà sempre di notte, venerdì 26 e domenica 28, la suggestiva passeggiata “Lucciole per lanterne”.

La primavera, poi, genererà la solita fioritura di sagre e mercatini sparsi per tutto il territorio metropolitano, le feste del pesce di San Lazzaro di Savena e Zola Predosa concederanno il bis venerdì 5 e domenica 7, negli stessi giorni della rassegna gastronomica di Budrio, intitolata non a caso “Fudrio”. Tutti i sabati di maggio, invece, si terranno il “Mercato ritrovato” di piazzetta Pasolini, a Bologna, e gli appuntamenti, alla rocca di Dozza, con i “Vignaioli in enoteca”. Si svolgerà ogni venerdì, poi, il “Mercato della Terra” di Imola, mentre il “Mercato Contadino di Savigno” aprirà i battenti in paese domenica 14, seguito, domenica 21, dagli affari sicuri del “Collezionando” di Sasso Marconi.

Il tradizionale “Carnevale notturno di primavera” di San Giovanni in Persiceto, inoltre, cadrà quest'anno sabato 6, insieme alle feste primaverili di Monteveglio e Castiglione dei Pepoli, che proseguiranno fino alla domenica sera. Nello stesso weekend, poi, avranno luogo anche le rievocazioni “Quattro passi nel Medioevo” e “Una finestra sul Medioevo”, rispettivamente a Crevalcore e San Giorgio di Piano, mentre tutti i fine settimana di maggio saranno buoni, a Castello di Serravalle, per la “Maggiociondolo”. Sempre domenica 7 sarà il giorno, infine, della “Camminata dell'Avis” a Borgo Tossignano, del “Mercato toscano” di Marzabotto, della “Il vino è in festa” di Dozza e della “Verde San Lazzaro”.

Sarà la “Commerciantinfesta”, ancora, ad animare, sabato 13 e domenica 14, il centro di San Giovanni in Persiceto, mentre saranno solo domenicali la “Fiera agricola di Carpineta” e la “Fior di Fiera” di Baricella, a pochi giorni dall'arrivo, dal 18 al 29 maggio, della “Sagra dell'asparago verde di Altedo I.G.P.”, e, nei weekend 19-21 e 26-28, della “Sagra del tortellone” di Padulle e della “Festa del tortellino” di Borgo Tossignano. Sarà in bilico fra cibo e voglia di moto, invece, la “Assaggi e passaggi” di Ozzano dell'Emilia, sabato 20 e domenica 21, stesso giorno, questo, della mostra-mercato “Militaria” di Castel del Rio.

Aprirà il 25 maggio per chiudersi il 3 giugno, inoltre, la “37° Settimana calderarese”, affiancata, nel weekend 26-28, da una miriade di altri eventi. Cadranno in questo fine settimana, infatti, la “Festa in piazza” di Argelato, il “Festival dei sensi” di San Lazzaro di Savena, lo “Street Food Festival” di Castel del Rio, la “Festa delle spighe” della località Le Budrie di San Giovanni in Persiceto e la “Sagra della lasagna”, sempre a San Lazzaro. Chiudono in bellezza la ricca programmazione, infine, la “32° Sagra della Badessa”, a Ozzano il 27 e il 28, e, domenica 28, le “Cantine aperte” di Casalecchio, Monte San Pietro, Valsamoggia e Zola Predosa.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro