Bologna, 26 febbraio 2017 - Dopo il successo della edizione di San Valentino di ‘Regalati Bologna’, che ha attratto tanti bolognesi a godere del centro storico, il connubio shopping, arte e buona ristorazione proposto da Ascom continua. Così, sabato 4 marzo i protagonisti saranno Lucio Dalla e Salvador Dalì.

Giancarlo Tonelli, direttore di Ascom: perché questa nuova giornata omaggio?

«Il 4 marzo è un giorno speciale per i bolognesi, è il compleanno di Lucio Dalla. Con il presidente Enrico Postacchini, abbiamo pensato di rendergli omaggio con una giornata a tema; poi, dato l’enorme successo della mostra di Dalì a Palazzo Belloni, per cui ringraziamo Andrea Riffeser Monti, amministratore delegato della Poligrafici, abbiamo pensato di coniugare le due cose e regalare ai bolognesi e a tutti i turisti un’occasione speciale per gustarsi queste due eccellenze».

Cosa succederà quindi il 4 marzo, nel dettaglio?

«Presentando in biglietteria il coupon dell’iniziativa, si ha diritto a un ingresso omaggio alla mostra ‘Dalì Experience’ (per l’esposizione è necessario prenotarsi, telefonando al 333.9315246, fino a esaurimento posti), dove ci saranno due sorprese: un gruppo musicale che si esibirà dal vivo con le canzoni più amate di Lucio, e i Panificatori doneranno il pane ‘coi baffi’ di Dalì, già disponibile nei forni aderenti».

Ma non finisce qui.

«C’è molto altro: per tutto il giorno chi passeggerà in Galleria Cavour e via D’Azeglio pedonale potrà ascoltare le più belle canzoni di Dalla. Grazie al contributo di Confguide, poi, sarà possibile prendere parte alla visita guidata gratuita ‘Lucio Dalla, la Musica e Bologna’, un percorso che partendo dal Museo di San Colombano e dalla sua collezione di strumenti antichi del Maestro Tagliavini, narrerà le meraviglie musicali e non solo della città, passando per Piazza ‘Grande’ e il Quadrilatero. Un’iniziativa che potrebbe essere interessante anche come appuntamento fisso, chissà».

Un’occasione che si può poi sfruttare anche per lo shopping.

«Certo: sabato 4 marzo è l’ultimo giorno di saldi e gli sconti avranno picchi fino al 70%. Non solo: molti negozi proporranno già le nuove collezioni primavera-estate, che si potranno quindi acquistare in anteprima».

E non può mancare una bella pausa ristoratrice.

«No infatti. Nei ristoranti aderenti all’iniziativa ‘A Bologna mangio bene’ saranno disponibili anche questa volta i tre menù a prezzo fisso di 25, 35 e 45 euro, così le leccornie bolognesi saranno per tutte le tasche».

 

Il coupon di «Regalati Bologna – Dalì & Dalla» è disponibile online sul sito ascom.bo.it e si troverà tra le pagine di QN oggi, martedì 28 febbraio e giovedì 2 marzo; su il Resto del Carlino invece martedì 1 e venerdì 3 marzo.

DALIFOTO_20475402_214206