Bologna, torna 'In tè' il festival del tè giapponese

Da venerdì 9 a lunedì 11 febbraio a Palazzo Pallavicini. Degustazioni, cerimonie tradizionali e vestizione con kimono

Il festival è dedicato al Giappone

Il festival è dedicato al Giappone

Bologna, 2 febbraio 2018 - Le Due Torri capitali del . E’ dedicata al Giappone il Festival del Té che si terrà, dal 9 all’11 febbraio, a Palazzo Pallavicini in via San Felice 24. E avrà come madrina Roberta Capua. Una seconda edizione pensata e voluta sull’onda dei 5.700 visitatori e degli oltre 11.000 tè offerti l’anno scorso durante i due giorni e mezzo di kermesse (Ingresso gratuito. Per info: www.in-te.it).

Tre giorni di degustazioni, momenti di incontro, workshop e cerimonie del tè: tutti ispirati alla bevanda ambrata e al suo mondo. Organizzato dall’associazione InTè e patrocinato dal Comune, il Festival vanta come principale sostenitore Ima che progetta e produce macchine per il confezionamento del te. Ma anche Confcommercio-Ascom.

In occasione del festival del Tè, i visitatore potranno scoprire le pregiate selezioni di tè giapponesi, dai pratici matcha stick (una bustina per portare l’amatissimo matcha sempre con sé) agli introvabili oolong neri giapponesi. E ancora il tencha samidori, a Bologna nella edizione limitata e vincitrice di numerosi concorsi per Uji Matcha (il matcha delle cerimonie). E ancora, preziosi tè bianchi dal Malawi e dallo Sri Lanka, rarità provenienti dal Nepal, fino all’oggetto divenuto in breve tempo oggetto di culto in Giappone come le pratiche bottiglie per l’infusione a freddo da portare sempre con sé. Design e oggettistica tradizionale o di design e, per gli amanti del tè in cucina, una varietà di sale al tè e di mieli biologici bolognesi per pairing tutti da scoprire.

A corredo del mondo del tè nipponico si svolgeranno manifestazioni di intrattenimento come cerimonie del tè (con maestri delegati dal Governo giapponese), furoshiki, kinsugi e vestizione del kimono. Molti saranno anche i workshop a tema e i corsi introduttivi al mondo del tè sia amatoriali che professionali. Nei tre giorni sono previsti anche due focus. Il primo, sabato 10 febbraio, dedicato al Giappone tra tradizione e new economy, ricalca un aspetto prevalentemente economico del mondo del tè. Il secondo, domenica 11 febbraio, è il focus dedicato al lifestyle, Qui il programma completo.

L'intervista a Iole Siena, la first lady delle grandi mostre a Bologna, sede di Palazzo Albergati.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro