Bologna, la società Dolce apre l’Abecedario

L’installazione ‘Saldi d’artista, la cooperazione attraverso l’arte’ è in via Mentana

L'invito all'installazione della Dolce

L'invito all'installazione della Dolce

Bologna, 27 gennaio 2017 – Ci sono Derrida, una copertina del Time, il contraddittorio display di uno smartphone, Steve Jobs e tante altre suggestioni, in quell’ironico scollamento tra denominazione visiva e denominazione verbale che rappresenta in il primo impatto dell’Abecedario della Cooperazione, punto focale della collaborazione tra l’artista Giuseppe Stampone e la Società Dolce, che, in occasione di Art City, ha voluto proporre un approfondimento visionario sull’attuale condizione dei modelli cooperativi, tra esperienza e memoria.

Il risultato del percorso è nelle immagini del calendario e nell’installazione Saldi d’artista, aperta presso il Centro italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale di via Mentana 2, sabato (dalle 14 alle 24) e domenica (dalle 14 alle 20). Al progetto, curato da Giacinto Di Pietrantonio e Pietro Gaglianò e al quale collaborano anche gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, hanno preso parte anche artisti di fama internazionale – come Marinella Senatore o Eugenio Tibaldi – selezionati per la loro coerenza nell’affrontare con responsabilità etica il tema della cooperazione e dell’arte partecipativa.

«Oggi viviamo in un mondo dove tutto è spinto. Le dilatazioni di penna Bic delle immagini di un calendario che, oltretutto, spezza il mese in due e in un certo senso educa alla diseducazione, vogliono essere un invito a rallentare il tempo – spiega Stampone –. L’artista si fa tramite dell’esperienza di chi lavora e conosce la storia della cooperazione. Io sono stato uno stargate. E continuerò a esserlo con l’installazione, una stanza nera che ospita una mappa tra memoria e attualità, in cui chi vorrà potrà lasciare la propria auto-rappresentazione».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro