Bologna, 24 dicembre 2016 - Una fine d’anno diversa dal solito. La proposta è quella di ‘Dalì Experience’ che per sabato 31 dicembre organizza una cena al ristorante ‘Adesso pasta’, coniugando l’arte e la perizia culinaria del genio coi baffi con il tradizionale appuntamento di san Silvestro. ‘Dalì Experience Night’ è un esclusivo pacchetto cultural-gastronomico riservato a un numero limitato di amanti dell’arte. Dalle 19,30 alle 21,30 c’è l’opportunità di visitare la mostra allestita fino al 7 maggio a Palazzo Belloni: il percorso a porte chiuse consente di godere al meglio le opere e le esperienze di realtà aumentata presenti all’interno del percorso espositivo. Dalle 20.30 sarà quindi possibile degustare un aperitivo al piano terreno di ‘Adesso Pasta’, per l’occasione aperto solo per i visitatori della mostra. E che, grazie alla collaborazione con CAR (concessionaria Alfa Romeo, Lancia e Jeep) offre un servizio di navetta gratuita – sulla DalìCar: una Jeep Renegade – da e per la mostra. Alle 22 è previsto l’inizio della cena, che proporrà piatti tipici della cucina bolognese. Ma non mancheranno le sorprese.

«Per il menù della sera del 31 faremo alcune eccezioni», conferma Francesco Mafaro, titolare di ‘Adesso Pasta’. Oltre alla pasta, infatti, «prepareremo per gli ospiti della mostra ‘Dalì Experience’ alcuni piatti della tradizione, come zampone, cotechino e purè».

La sorpresa spiega Mafaro, «sarà un piatto che realizza una delle celebri ricette che Dalì scrisse per le cene che lui e sua moglie Gala organizzavano per gli ospiti». Vini e spumante, aggiunge Mafaro, «saranno rigorosamente italiani». Dopo cena, allo scoccare della mezzanotte, «si potrà brindare nel locale, illuminati dagli splendidi fuochi d’artificio di Piazza Maggiore».

Il costo del pacchetto – visita alla mostra e cena – è di 60 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni: ‘Adesso Pasta’ 051220062; ‘Dalì Experience’ 051583439