Bologna, torna la Fiera del libro per ragazzi

Dal 3 al 6 aprile in Fiera con 1.200 espositori provenienti da oltre 75 Paesi del mondo. Ecco i numeri della 54esima edizione

Fiera del libro per ragazzi (Foto Dire)

Fiera del libro per ragazzi (Foto Dire)

Bologna, 21 febbraio 2017 - Una nuova ‘firma’, espositori e visitatori attesi da tutto il mondo, una mostra per 75 nuovi talenti. E poi i premi internazionali e i caffè dove ogni anno si incrociano illustratori, artisti, editori, insegnanti. Questo e molto altro è in programma per la 54esima edizione della Fiera del libro per ragazzi, a Bologna dal 3 al 6 aprile. Oltre 20mila metri quadrati, 1.200 espositori provenienti da oltre 75 paesi del mondo, 26.000 professionisti del settore che visitano i padiglioni di BolognaFiere ogni anno per fare il punto sulle ultime tendenze editoriali e digitali, visitare le mostre con il meglio dell’illustrazione internazionale. In questa edizione, per la prima volta, Bologna Children’s Book Fair ha deciso di raccontarsi affidando la sfida a un illustratore emergente, guidato dallo studio di graphic design Chialab.

L’artista che si è occupato di dare forma alla campagna 2017 è Daniele Castellano, selezionato per la Mostra illustratori 2016: è nata così ‘The natural habitat for children’s content’. Nel corso dei secoli questa tradizione è sempre rimasta vitale e oggi il settore della letteratura per bambini e ragazzi e quello dell’illustrazione occupano posti di primo piano nello scenario culturale ed editoriale. Sono 75 i talenti, editi ed inediti, provenienti da 26 Paesi, rappresentativi di culture, sensibilità e stili diversissimi, selezionati per la Mostra degli Illustratori, quest’anno alla 50esima edizione: una selezione di 375 tavole che entranno a far parte del catalogo.

A corredo della Mostra Illustratori, le personali di Juan Palomino, vincitore del Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair-Fundacion SM 2016, e del Premio Andersen 2016, Rotraut Susanne Berner. “Pop-up show: la magia dentro i libri” racconta, attraverso le pagine esposte, i cambiamenti, l’evoluzione delle costruzioni tridimensionali nel tempo, e le innovazioni che hanno reso sempre piu’ complesse e affascinanti queste sculture di carta. Bologna Digital Media (3-5 aprile) è invece il padiglione dove l’editoria incontra l’innovazione e i contenuti per ragazzi trovano la propria articolazione multimediale. Grandi brand internazionali (come Google e Amazon) e start up innovative dialogheranno di contenuti per bambini e ragazzi a tutto tondo.

Tra i premi internazinali, viene confermato il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, giunto alla sua seconda edizione, che quest’anno valorizzerà sempre più anche il ruolo importantissimo dei traduttori. The Illustrators’ Survival Corner, affidato a Mimaster illustrazione, è un nuovo spazio professionale dedicato agli illustratori. A completare il quadro della Bologna Children’s Book Fair, anche quest’anno si svolge in contemporanea Bologna Licensing Trade Fair, l’unico appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro