Bologna, 19 aprile 2017 - Vuole raccontare il Bel Paese direttamente dalle sue piazze: è ‘Panorama d’Italia’, l’esperienza culturale ‘in loco’ promossa dall’omonimo settimanale che oggi sbarca sotto le Due Torri e propone, fino a sabato, un ricco programma.

Nell'ambito dell'iniziativa, nel pomeriggio il sindaco Virginio Merola, intervistato dal direttore di Panorama Giorgio Mulè, ha commentato i risultati della ricerca 'Bologna, una città allo specchio' curata da Inthera per Panorama d'Italia. Il 77% dei bolognesi sono 'orgogliosi' di vivere sotto le Due Torri e più o meno la stessa percentuale (il 75%) sarebbe 'felice' se i figli e i nipoti rimanessero a vivere qui. I bolognesi percepiscono però, sempre secondo la ricerca, un peggioramento della sicurezza negli ultimi anni.  E il sindaco dà loro ragione: "Vero - sottolinea Merola - continuiamo ad avere un reddito alto e lo stiamo aumentando, ma come in tutte le città del Nord subiamo molto scippi, furti negli appartamenti e anche comportamenti incivili che si stanno diffondendo. Giusto reagire e sottolineare il tema, e confido molto nelle ultime misure che il Governo ha approvato e che daranno ai sindaci qualche possibilità in più di intervenire. Quello che posso dire è che il livello di attenzione delle forze di polizia e della Municipale è alto».

Negli altri appuntamenti di oggi, al teatro Duse è arrivato Vittorio Sgarbi con una lectio magistralis sui tesori nascosti di Bologna. La giornata si conclude con la voce di Paola Turci, al Collegio San Luigi.

PANORAMAGC_22125849_215118

Da lì si ricomincia domani, alle 9.30, con ‘L’Italia riparte da Bologna’, dibattito tra industriali di spicco. Sempre al Collegio, alle 11.30, Barbara Carfagna modera un forum sulle startup. Alle 15 l’appuntamento è a Palazzo Isolani, con un convegno sulla distribuzione dei farmaci. Alle 16.30, in piazza Minghetti, il topolino Geronimo Stilton incontra i suoi fan. Infine, alle 18.00, il Collegio San Luigi si anima con la voce di Michele Bravi.

Venerdì si parte alle 8.30, con un workshop sul lavoro. Alle 9.30, in Comune, si parla delle eccellenze imprenditoriali del territorio. Per gli amanti della tavola, alle 12, a Palazzo Isolani, lo chef Enrico Bartolini tiene uno show di cucina, seguito da una degustazione. A Palazzo Dè Toschi, con Jacopo Loredan, direttore di Focus, si parla di inquinamento alle 16, e di alimentazione alle 18.30. Alle 21, al cinema Odeon, Piera Detassis, direttore di Ciak, intervista Marco Giallini.

La manifestazione si conclude sabato, con una doppietta: alle 10.30, a Palazzo De’ Toschi, il robot chirurgo Da Vinci introduce ‘A spasso nello spazio’ e alle 11, da piazza Minghetti, parte il tour in bici ‘Alla scoperta della storia di Bologna’.