Bologna, trekking urbano alla scoperta della città acquatica

Un percorso dalla finestrella di via Piella fino al Sostegno del Battiferro con spettacoli itineranti

La finestrella di via Piella (Schicchi)

La finestrella di via Piella (Schicchi)

Bologna, 24 maggio 2017 – E' possibile abbinare un percorso di trekking urbano ad uno spettacolo itinerante? Assolutamente si. E' infatti questa l'iniziativa proposta dall’Associazione Vitruvio, in collaborazione con la Farmacia Cooperativa di Bologna dal nome “Seguendo la corrente... tutta salute!”, e che si terrà domenica 28 maggio.

Dalla finestrella di via Piella si seguirà un percorso, accessibile anche ai più piccoli, che porterà i partecipanti dal centro storico fino al Sostegno del Battiferro, passando dall'antico porto della Salara e lungo il corso del Navile, alla scoperta della Bologna acquatica sconosciuta e della medicina antica legata alle piante all’ambiente .

Ma c'è molto di più: l'itinerario si trasformerà infatti in uno spettacolo itinerante che promette di stupire a ogni passo. La passeggiata sarà frazionata da tappe con attori, cantanti, ballerini, guide, narratori. Incontreremo Onorina Pirazzoli (Elisa Pizzolo), le terrificanti Burde di Eloisa Gatto del Teatro dei Gatti, lo stralunato Faldoni (Gabriele Baldoni), il biologo e guida Regionale Francesco Nigro, lo storico Massimo Colombari, il profondo conoscitore del Navile Stefano Gardini e altri ancora. Una delle soste sarà alla Farmacia Cooperativa del CentroLame, che per l’occasione presenterà un’esposizione storica per mostrare i cimeli dei suoi oltre 100 anni di attività.

Questo percorso rappresenta una piacevole forma di slow tourism, capace di mostrare Bologna da un punto di vista diverso, apprendendo all stesso tempo particolari della sua storia e altre curiosità: dal colera che colse Bologna secoli fa alla storia misteriosa e incredibile delle burde (le streghe d’acqua); dalla preziosa produzione della seta all’importanza del canale Navile e della navigazione; dalla storia dei Sostegni ai personaggi che affollavano un tempo le sponde dei canali.

Al termine del percorso “Seguendo la corrente... tutta salute!”, al Sostegno del Battiferro i partecipanti saranno accolti da musica live con il Trio Leuterius, ma anche una zona bar con prodotti del territorio e bevande dissetanti, per rifocillarsi dopo l'attività fisica. Coloro che hanno preso parte alla camminata avranno la prima consumazione offerta dalla Farmacia Cooperativa.

Ulteriori informazioni: La partenza è in via Piella, all'angolo con via Righi e le partenze sono ogni 15 minuti con turni dalle 14.30 alle 16.30. La durata della camminata è di circa due ore. Il costo a persona è di 7 euro, comprensivo di una consumazione al bar del Battiferro, mentre è gratuito per i ragazzi fino ai 14 anni. Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro