Bologna, torna la marcia degli zombie

La “Zombie walk“ partirà dallo Sferisterio alle 21 e proseguirà su via Indipendenza. Ecco dove andare per farsi truccare

La zombie walk attraverserà il centro di Bologna

La zombie walk attraverserà il centro di Bologna

Bologna, 23 maggio 2017 - La città si prepara a essere invasa dagli zombie. La “Zombie walk” torna infatti per la sesta edizione, ricca come ogni anno di alcuni miglioramenti interessanti. Un percorso più lungo, un’organizzazione migliore, soprattutto un nuovo tema e tanti scontri d’azione tra i non morti. Ma la verà novità dell’edizione che si terrà questo sabato, 27 maggio, saranno i bambini. Appuntamento allo Sferisterio alle 21.

L’hashtag #latuapauranonlasua è infatti il simbolo che racchiude lo spirito della marcia più horror d’Italia, e che vuole esorcizzare le paure dei più piccoli, mostrando come spesso non siano altro che il riflesso di quelle degli adulti. Gli zombie diventano così un divertimento per tutte le età, soprattutto grazie all’incredibile varietà di trucchi che caratterizza la manifestazione e affascina i bambini. Ne è un esempio la piccola Nicole, 9 anni: quest’anno parteciperà attivamente in sala trucco vicino ai più grandi, per continuare con la propria passione per gli effetti speciali, truccando lei stessa altri bambini e trasformandoli i piccoli zombie.

I membri di Zombie Inside. Da sinistra, Silvia Rosa, Natascia Campo e Katia Nanni
I membri di Zombie Inside. Da sinistra, Silvia Rosa, Natascia Campo e Katia Nanni

Il corteo partirà dallo Sferisterio, proseguendo per piazza VIII agosto e via Indipendenza, per poi svoltare in via Marsala e continuare su via Oberdan, via Rizzoli, piazza Galvani, via D’Azeglio e piazza Maggiore. Da qui, poi, il percorso a ritroso per ritornare in piazza VIII agosto, nell’angolo con via Venturini. Saranno  i più piccoli ad aprire il corteo, nel vero senso della parola: al loro segnale si scatenerà “l’inferno”, quando lasceranno il posto agli zombie che entreranno in azione, scontrandosi in vere e proprie scene mozzafiato. Il tema di quest’anno sarà incentrato sulle popolazioni nordiche: largo quindi ai vichingi, ai normanni, ai celti e a tutti i popoli del Nord Europa.

La Zombie walk nasce a Bologna come flashmob horror da un’idea di Lorenzo Chili e di un folto gruppo di appassionati. È nel luglio 2016, però, che prende forma l’associazione culturale teatrale “Zombie inside”, vero nucleo centrale della manifestazione. Un gruppo di appassionati del genere che mischia la passione per il teatro e per il mondo del macabro, e vanta ormai diverse partecipazioni a eventi del settore, come il Mirabilandia horror festival, lo Psychiatric circus e il trentennale di Dylan Dog, un “must” per gli appasionati, organizzato da Bonelli editore.

L'evento è realizzao con il patrocinio del Comune di Bologna. “Ogni anno la manifestazione è per noi motivo di orgoglio, perché raccoglie moltissimi appassionati da tutta Italia e anche dall’estero – sottolinea la presidente di Zombie inside Katia Nanni –. Quest’anno lo è ancora di più, perché al centro ci saranno i bambini. È bellissimo vedere quanta partecipazione ci mettono e quanto si divertono ogni volta, cancellando completamente le paure a favore di momenti di puro divertimento”.

"Il percorso che abbiamo programmato fa sì che il corteo possa entrare proprio nel cuore di Bologna: si partirà dallo Sferisterio, che per l'ocassione "tornerà in vita" magicamente e sarà a disposizione della manifestazione – spiega Serafino D'Onofrio, presidente Aics –. Il tema della mitologia nordica coinvolge particolarmente i bambini, affascinati dal duplice aspetto degli zombie e delle popolazioni vichinghe. Da sempre trasmettiamo la passione per i miti, un aspetto importante da coltivare".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro