Bologna, 10 maggio 2017 - In occasione di Giardini & Terrazzi, dal 12 al 14 maggio, in Galleria Cavour spunteranno 400 piante fiorite a rivestire il suo ingresso su via Farini. Si tratta di un allestimento ultra-contemporaneo che si sviluppa arrampicandosi sul perimetro delle due colonne principali dell’ingresso, creando un vero e proprio giardino verticale fiorito, con rose, orchidee, petunie, spiree, lobelie, surfinie, con cascate di edere. A completare l'opera, sull'arco d'ingresso, sarà possibile ammirare una maestosa bouganville.

Questa soluzione innovativa è stata studiata da Gaetano De Bellis per l’azienda Botanica Rent - che permette di trasformare due metri di qualsiasi muro esterno in un metro quadrato di giardino o orto pensile, sviluppato in verticale.

Questi due giardini rigogliosi sono dunque l'esempio di una nuova architettura verticale del verde, inaugurata dai famosi Grattacieli di Boeri a Milano, che è in grado di portare orti e giardini in ogni luogo urbano, sfruttando al massimo spazi e pareti di norma non utilizzati