San Lazzaro di Savena, ritorna Happy Hand. Ecco il programma

Il sindaco Isabella Conti presenta la settima edizione della manifestazione che si terrà dal 3 giugno al Parco della Resistenza

Un'immagine della scorsa edizione

Un'immagine della scorsa edizione

Bologna, 31 maggio 2017 - “E’ la festa di tutti, delle persone e del talento”. Sono queste le parole con cui il sindaco di San Lazzaro Isabella Conti ha presentato la settima edizione di “Happy Hand”, manifestazione che sostiene la nascita di una nuova cultura sulla disabilità. “Siamo onorati di poter ospitare questo progetto per il secondo anno consecutivo – continua il primo cittadino -, vogliamo educare le persone attraverso lo sport e il divertimento del condividere questa meravigliosa esperienza”.

L’evento, che si svolgerà nel weekend presso il parco della Resistenza di San Lazzaro, sarà inaugurato sabato alle 9,30 dalla corsa podistica non competitiva “Happy Run”. Due i percorsi a disposizione dei partecipanti, da 4 e da 9 chilometri, lungo le piste ciclabili sanlazzaresi. Per tutto l’arco del fine settimana, il polmone verde del Comune sarà animato da manifestazioni, sportive e non, per avvicinare le persone al tema della disabilità, superando le barriere dei pregiudizi. “L’idea è che tutti possano divertirsi – dice Lorenzo Sani, presidente di Willy The King group, associazione solidale contro la disabilità -, è commovente vedere una tale mobilitazione”.

Tanti saranno infatti gli ospiti illustri attesi: tra loro Giulia Ghiretti, plurimedagliata alle Paralimpiadi di Rio e Gianni Sasso, detentore del record mondiale di maratona con le stampelle, oltre ai campioni del mondo di Free Basket del Fossombrone, i Bradipi del basket in carrozzina, che disputeranno le final four scudetto e gli Over Limits di Marco Calamai. E’ proprio il tecnico toscano che elogia l’evento: “Happy Hand rappresenta un’occasione speciale per questi ragazzi di mettere in mostra le proprie qualità”. La due giorni, che prevede spettacoli e laboratori di ogni genere, concluderà le attività ludiche domenica alle 17.30 con la partita di calcio integrato e, a seguire, dalle 19.30 musica dal vivo grazie anche alla partecipazione di Radio Bologna Uno. L’ingresso sarà totalmente libero e gratuito, con iscrizione ai giochi al momento, presso gli appositi chioschi allestiti nel parco della Resistenza: ad ogni partecipante in omaggio una maglietta celebrativa.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro