Castenaso, il lungo weekend dedicato alla Festa dell'uva

Quest'anno parte del ricavato dei ristoranti gestiti dai volontari sarò destinato ai terremotati del Centro Italia

Un momento della passata edizione della Festa dell'una di Castenaso

Un momento della passata edizione della Festa dell'una di Castenaso

Castenaso (Bologna) 14 settembre 2016 - Correva  il 1954 quando a Castenaso fu organizzata la prima Giornata dell’Uva. Da allora, tranne che nel 1955 e nel 1956, ogni terza domenica di settembre la comunità si appresta a preparare quella che nel corso del tempo è diventata la Festa dell’Uva. Domani, infatti, si apre ufficialmente l’edizione 2016 dell’evento più importante dell’anno con attrazioni, gastronomia e cultura, in programma fino a lunedì. Quest’anno però, c’è una novità: a seguito del sisma che il 24 agosto ha colpito il Centro Italia, nei ristoranti gestiti dai volontari sarà donato un euro per ogni coperto nelle serate di venerdì e lunedì.

L’offerta gastronomica è vastissima: dal ristorante tradizionale a quello greco, dalla tipica cucina dei Romani all’accampamento ‘dei Galli’ alla piadina, passando per le famose crescentine di Casa Bondi. La festa, organizzata dalla Pro-Loco con il patrocinio e la collaborazione di Comune, Confcommercio Ascom e ComCom Castenaso, è ricca di appuntamenti. Sul fronte della qualità urbana si innestano due iniziative importanti grazie allo stand  Castenaso SiCura e ‘Graffiti Masters’, edizione stazione Stellina. Il primo sarà un punto di ascolto e di divulgazione per tutti i cittadini sulle attività pro-sicurezza sviluppate dall’amministrazione comunale, mentre ‘Graffiti Masters’ riprende il successo della prima edizione e porta alla stazione Stellina una esplosione di arte muraria per riverniciare, colorare, riqualificare quello spazio di città. Agli antichi romani, invece, è dedicata la rievocazione storica ‘Legiones in Agro Boiorum’ prevista per sabato 17 e domenica 18, popolata di figuranti in costume, laboratori degli antichi mestieri, battaglie epiche tra Galli e Romani, per rivivere dal vivo la storia degli antenati castenasesi, quando posero le radici per la nascita della città nel 189 a.C.

Inoltre, da domani alle 15, allo Shopping Stellina, c’è l’anteprima delle Notti Bianche a cura dei commercianti del centro commerciale e ComCom. Le Notti Bianche del commercio prenderanno il via venerdì, dalle 19 alle 24, con il concerto di apertura degli Anthera. Come da tradizione ritorna l’appuntamento giovedì sera alla chiesa di San Giovanni Battista per la rassegna di cori a cura di Pro Loco e Coro del Ponte sull’Idice. La Festa dell’Uva è anche occasione di premiazioni e sabato, alle 21 dal palco di Casa Bondi, il sindaco Stefano Sermenghi consegnerà il premio Cittadino dell’anno 2016.

E ancora vendita di uva per beneficenza, mostre fotografiche, luna park, musica. I fuochi d’artificio chiuderanno la manifestazione lunedì 19 settembre, alle 23.30.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro