“Cosmobile”: i leader (giovani) delle app, dal business a Laura Pausini / VIDEO

Giorgio Pierantoni guida la società, con sede a Minerbio e a Forlì, specializzata in applicazioni e innovazione: un team di 15 persone dove il più ‘vecchio’ ha 33 anni. Tra i loro lavori, c’è l’app ufficiale della popolare cantante Vai allo speciale it.Generation

Il team di Cosmobile

Il team di Cosmobile

Bologna, 29 ottobre 2014 - Si sente spesso dire che l’innovazione è il futuro. A volte nel senso letterale, perché garantisce un futuro, crea occupazione. Come nel caso di Cosmobile, una società fondata da Giorgio Pierantoni nel 2006 e che oggi vanta due sedi (quella commerciaie a Minerbio, quella dello sviluppo a Forlì) e ben 16 persone che vi lavorano. Cinque delle quali - leggete bene - sono state assunte soltanto quest’anno. Cosmobile è una software house che sviluppa applicazioni per dispositivi mobili, in particolare smartphone e tablet dotati di sistemi operativi iOS e Android. Pierantoni, 50enne originario di Altedo e con un passato da grafico, è il ‘papà’ di questa intraprendente azienda in cui il più ‘vecchio’ della struttura ha 33 anni.

Si parla tanto di giovani e innovazioni: lei sembra uno dei pochi a investirci veramente.

“Certo, il futuro è l’innovazione. Noi abbiamo due persone fisse che fanno ricerca e sviluppo per noi e per i nostri clienti. Purtroppo in Italia l’innovazione è vista ancora come una moda, quindi non c’è un supporto vero e proprio alle aziende: le startup aprono e chiudono di continuo”

In cosa consiste il lavoro di Cosmobile?

“Noi siamo esperti delle nuove tecnologie legate ai dispositivi mobile. Facciamo soprattutto applicazioni business, ma ci occupiamo anche dell’aspetto consumer. Il nostro forte è che facciamo solo applicazioni 100% native, cioè sviluppate interamente nel linguaggio del dispositivo sul quale vengono lanciate. Facciamo anche sistemi di gestione, controllo accessi e videosorveglianza”

Qual è il vostro prodotto di punta?

“Uno è sicuramente ‘Order Sender’, un’app, scaricata da più di 25mila utenti, per l’acquisizione e la gestione d’ordini indirizzata soprattutto agli agenti di commercio. In pratica, abbiamo digitalizzato il classico modulo di copia commissione: questo sistema consente di creare e inviare i propri ordini, con il vantaggio che tutti i dati rimangono nella memoria del dispositivo. L’ordine viene poi compilato automaticamente e viene trasferito in un documento pdf inviato all’agente, al fornitore e al cliente”

Altri progetti interessanti?

“Ultimamente abbiamo sviluppato iLaura, l’app ufficiale di Laura Pausini”

Beh, ha citato soltanto una cantante con milioni di fan…

“Cinque milioni solo su Facebook. Laura voleva essere presente anche su mobile, così, dopo averle creato il sito web ufficiale, abbiamo lavorato alla sua app che, sviluppata in cinque lingue, gestisce tutto, dai fan club al merchandising. C’è anche l’opzione di un alert che dice ai fan quando Laura è online e può chattare con loro. Abbiamo pronto anche iSelfie, un’opzione con cui uno può farsi dei finti selfie con la Pausini: speriamo ce la pubblichino entro venerdì”.

Altre app curiose?

“Nell’estate 2013 abbiamo creato ‘Appgelato’, una sorta di TripAdvisor per le gelaterie. Ne abbiamo recensite più di 6mila: il gelataio può mandare push sulla propria gelateria a chi ha l’applicazione, facendo pubblicità. L’iscrizione è gratuita: il commerciante paga un piccolo canone se vuole utilizzarla a fini pubblicitari”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro