Bologna, 29 luglio 2010. “Lunedì speriamo ci sia molta gente, abbiamo predisposto tutto perché che ci sia meno possibilità di fischi e disturbi di questo tipo’’. Lo ha detto Paolo Bolognesi, presidente dell'associazione delle vittime del 2 agosto, stamattina, alla presentazione del programma delle celebrazioni per il trentennale della strage alla stazione di Bologna.

La novità più significativa sarà l'intervento sul palco di due ragazze di 30 anni, Rossella Zuffa e Camilla Andreini, una di loro parente di una vittima: saranno loro a prendere la parola. Sul palco non ci sarà il rappresentante del Governo. Dopo il tradizionale corteo, prima dell’intervento del presidente dell’associazione delle vittime le due ragazze ricorderanno le 85 vittime e i 215 feriti.

Il programma della giornata del trentennale si aprirà con l’arrivo da tutta Italia delle staffette ‘per non dimenticare’ dalle 6.30. Poi alle 8.30 è prevista la cerimonia in Comune, alle 9.15 la partenza del corteo e dalle 10 la concentrazione nel piazzale della stazione. Alla sera, in piazza Maggiore, il concerto del 2 agosto, che vedrà in scena anche l’attore e regista Pippo Delbono. Il manifesto di quest’anno e’ stato realizzato dagli artisti bolognesi Cuoghi e Corsello che hanno aggiunto al loro animaletto ‘Suf’ un punto interrogativo rosso in mezzo alla testa.

Paolo Bolognesi ha detto che al ministro presente alla cerimonia in Consiglio verranno rinnovate le richieste di tutti questi anni: “Ci dia quelle risposte che in trent’anni non sono mai state date’’. Tra l'altro, per la prima volta, Bologna celebrerà l'anniversario del 2 agosto senza un sindaco. “Nessuna emozione e’ adeguata a questo evento, faremo tutto il possibile per essere vicini ai parenti’’, ha sottolineato il commissario Anna Maria Cancellieri, che ha aggiunto un suo ricordo di quel 2 agosto: “Ebbi la sensazione che qualcosa potesse toccare la Repubblica, ho avuto paura per il Paese’’.