Frontale
tra camion e furgone
Gravissimi
i due autisti
Lo scontro frontale sulla via Cassola, a Crespellano. L’impatto è stato violentissimo e le cabine dei due mezzi sono state paurosamente accartocciate, tanto che, entrambi i conducenti, sono rimasti intrappolati nelle lamiere

CRESPELLANO, 8 SETTEMBRE 2010 — SONO entrambi in condizioni gravissime i conducenti dei due mezzi coinvolti in un incidente accaduto nel tardo pomeriggio di ieri sulla via Cassola, a Crespellano. Poco prima delle 17, nel tratto di strada provinciale che collega le frazioni della Muffa e di Calcara, si sono scontrati frontalmente due automezzi: un Ducato Fiat furgonato di colore arancione e un camion Renault telonato. Stavano percorrendo la strada in direzioni opposte. Il Ducato, condotto da un quarantenne residente a Castelfranco Emilia, procedeva in direzione nord verso la frazione di Calcara. Il camion Renault, di proprietà di una cooperativa di trasporti di Anzola, era guidato da un cinquantunenne di Savignano sul Panaro e viaggiava verso la frazione della Muffa.
NON si conosce ancora la dinamica esatta dell’incidente che la polizia municipale conta di ricostruire con il contributo dei testimoni. Lo scontro è avvenuto all’altezza del civico 10 della strada provinciale 27, nel tratto compreso fra le intersezioni con via Poggi e via Vanotto. L’impatto è stato violentissimo e le cabine dei due mezzi sono state paurosamente accartocciate, tanto che, entrambi i conducenti, sono rimasti intrappolati nelle lamiere. Per liberarli è stato necessario l’intervento di una squadra speciale dei vigili del fuoco arrivata a bordo di un elicottero. Mentre sul posto erano già arrivati i mezzi del distaccamento di Bazzano, i vigili del fuoco sono riusciti a tagliare le lamiere per permettere ai medici di prestare le prime cure.
LA RICHIESTA di soccorso è partita dagli automobilisti che hanno assistito all’incidente e gli interventi sono stati tempestivi. Le condizioni dei due autisti sono state subito giudicate critiche, tanto che la sala operativa del pronto soccorso ha inviato sul posto due elicotteri con altrettante équipe mediche. L’opera dei soccorritori è stata agevolata dal lavoro degli agenti della polizia municipale della Valsamoggia, che ha bloccato il traffico e tenuto aperti i varchi per il flusso delle ambulanze e della speciale autogru, necessaria allo spostamento del camion dalla sede stradale. Tutti e due i feriti sono stati trasportati all’ospedale Maggiore di Bologna a bordo degli elicotteri. Il traffico sulla provinciale è stato riaperto circa tre ore dopo l’incidente: intorno alle 20.
25/11/2011 - Bologna
Diplomato/a o laureato/a in scienze economiche
Primaria Azienda Commerciale Regionale











