Bologna, 7 gennaio 2011 - Ha appreso dai giornali la decisione del Comune di spegnare la luce in una dozzina di parchi pubblici. Il soggetto in questione è il prefetto di Bologna, Angelo Tranfaglia. L'argomento è quello più caldo in questi giorni sotto le Due Torri.

"Sono sicuro che si troverà la soluzione più opportuna", dice ai microfoni di Radio Bruno il prefetto. "Non conosco se c’e’ una delibera, quali sono i termini e i parchi interessati - continua - In linee generali, la questione dell’illuminazione di parchi e giardini di per sé non è insensibile rispetto alla percezione di sicurezza dei cittadini, e probabilmente non solo la percezione. E’ un tema cui siamo sicuramente molto attenti".

Tranfaglia annuncia di aver chiesto informazioni al commissario straordinario Anna Maria Cancellieri "anche per poter valutare poi, verosimilmente e auspicabilmente in sede di Comitato di ordine e sicurezza pubblica, quali siano e se vi siano impatti e in che termini questa determinazione può conciliare le esigenze di risparmio da parte dell’amministrazione comunale, con quelle in ogni caso prevalenti di sicurezza della città".