BOLOGNA, 13 FEBBRAIO 2011 - Si sono concluse regolarmente le operazioni di disinnesco e dispolettamento della bomba di aereo di produzione Usa, di circa 450 kg (mille libbre), in pessime condizioni di conservazione ma ancora attiva, venuta alla luce durante lavori di pulitura dell’argine del Reno all’interno di un parco nei pressi del ponte della via Emilia sul fiume.

Le operazioni hanno interessanto un'ampia zona intorno al Pontevecchio. Seimila persone sono state evacuate per alcune ore. la zona è stata interdetta al traffico veicolare mentre, all'aereoporto Marconi, per circa 50 minuti è stato segnalato il solo divieto di atterraggio. Non ci sono state cancellazioni di voli; le compagnie hanno anticipato o posticipato gli arrivi previsti nella fascia dell’interruzione.

La rimozione e neutralizzazione dell' ordigno bellico della seconda guerra mondiale, è stata eseguite in mattinata dagli artificieri del Reggimento genio ferrovieri alla periferia ovest di Bologna.
Le operazioni, dal dispolettamento al brillamento avvenuto alle 12.50 dopo il trasporto in una cava nella zona di Pianoro, si sono svolte e concluse regolarmente.