Bologna, 15 aprile 2011 - Una riflessione sul ruolo della Massoneria nell’Italia unita. Domani, presso l'Hotel Carlton (via Montebello 8), si terrà il convegno ‘Massoneria e Risorgimento: da Bologna per l’Italia’, per il ciclo di iniziative delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia promosse dal Grande Oriente d’Italia-Palazzo Giustiniani.

L’evento, aperto al pubblico, è stato patrocinato dalla Provincia di Bologna, dall’Università di Bologna e dal Collegio dei Maestri Venerabili dell’Emilia Romagna. L’inizio dei lavori è per le 10.30, con il saluto delle Autorità di Giangiacomo Pezzano, presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili dell’Emilia Romagna.

A seguire, le relazioni dei docenti dell’Università di Bologna: Angelo Varni, Giovanni Greco, Antonio Panaino e Fabio Roversi Monaco.

Alle 16 l’inizio della seconda parte del convegno, con le relazioni dei docenti dell’Università di Bologna: Fiorenza Tarozzi, Marco Veglia e Fabio Martelli. Alle 17, canti risorgimentali con il Coro del Collegium Musicum Almae Matris, Università di Bologna. A tracciare le conclusioni, il Gran Maestro del Goi, Gustavo Raffi.