Bologna, 1 maggio 2011 - Tutti pronti al battesimo della nuova coppia del mattino: caffè più Carlino, il piacere è doppio. Scatta oggi l’iniziativa del nostro quotidiano insieme ad Ascom Confcommercio che fino al 30 giugno consentirà, con soli due euro, di bere un caffè al bar e avere un buono valido per ritirare in edicola una copia del Resto del Carlino.

I BARISTI si preparano alla novità. Anzi, a dire il vero, per i bolognesi, cominciare la giornata con la colazione e la loro storica fonte di notizie è un appuntamento irrinunciabile. Ora questi due momenti sono uniti in un’unica, pratica — e conveniente — occasione. Il Gran Bar di via D’Azeglio è uno dei 38 che hanno aderito solo a Bologna città, insieme alle 34 caffetterie e pasticcerie sparse in tutta la provincia. Il titolare Massimo Campolmi estrae la calcolatrice, fa una botta di conti e riflette: «Venti centesimi al giorno in due mesi... sono 10 euro risparmiati. Mica male».

«L’accoppiata invoglierà tanta gente, è una comodità per il cliente — ha commentato Campolmi — andare a ritirare la propria copia e non fare la fila per quella usata al bar». Grazie all’adesivo sulla porta di tutti gli esercizi abilitati sarà facile per i clienti riconoscere il posto giusto. Il gestore è soddisfatto di «offrire un servizio che lega insieme due piaceri quotidiani» con il filo dell’attaccamento al territorio. «Il Carlino — conclude il barista — bisogna dire che si distingue sempre quando c’è da rendere migliore la vita della città: è l’unico giornale che tutto l’anno, da sempre, applica un prezzo scontato ai baristi».