Bologna, 24 maggio 2011 - E' il quinto giorno di sciopero della fame a staffetta davanti all'Ufficio scolastico di via de' Castagnoli. Anche oggi sotto il Ginko biloba quattro genitori stanno a pancia vuota con i cartelli di protesta al collo: "La scuola ha fame e io digiuno con lei". Sullo sfondo c'e' una tenda igloo che li ospita nel turno della notte, quello piu' difficile, da mezzanotte alle 6.

La partecipazione alla protesta cresce pero' ogni giorno di piu', oggi e' il quinto giorno di mobilitazione e le pagine del quaderno blu dove i passanti possono firmare in segno di solidarieta' si sta riempiendo, pagina dopo pagina. Tra i firmatari c'e' Massimo Bugani, il grillino neoeletto in Consiglio comunale, Milena Naldi nuova presidente del San Vitale, e poi Beatrice Draghetti, presidente della Provincia e fresca di stamattina e' arrivata la firma dell'ex rettore Pier Ugo Calzolari. Firmano soprattutto ragazzi, studenti universitari, ma anche adulti, genitori, e lavoratori precari. Piu' diffidenti invece gli anziani. Arriva un ragazzo, e scrive: "Non mollate siamo con voi".

Intanto il quaderno a righe si riempie di pensieri: "Ancora un po' e tocchera' scrivere sulla carta igienica... Se non fosse che anche dobbiamo portarcela da casa"; "Saziateci di una scuola di qualita'". Chi passa davanti al banchetto si ferma, parla con i genitori in protesta, dice la sua. L'Assemblea genitori e insegnanti della provincia di Bologna e' soddisfatta per l'eco mediatico che sta riscuotendo la manifestazione. Non solo sui media locali. Infatti ieri e' stata la volta di "Annozero" e nel tardo pomeriggio di oggi attendono Raitre.

Genitori e insegnanti sperano ancora nell'incontro con il direttore dell'Ufficio scolastico regionale Vincenzo Aiello chiesto per giovedi' e attendono delle risposte. Lo sciopero, dicono i genitori in protesta, durera' ancora tre giorni, ma se non arriveranno risposte sono pronti a proseguire la protesta magari sotto altre forme. Per stasera intanto sono previste altre iniziative: alle 18 e' in programma "Giocare con l'arte", un laboratorio di creta e carta, di Paola e Patrizia di Vagalumeart; poi si attende l'arrivo di Ivano Marescotti, Vito, e Patrizio Roversi che si esibiranno in alcune performance. Non poteva mancare, infine, l'angolo della musica con Federico Aicardi.