Bologna, 6 giugno 2011 - E' scomparso a Roma all'eta' di 77 anni l'imprenditore Claudio Cavazza, fondatore e presidente del gruppo farmaceutico Sigma-Tau. Lo riferisce la stessa casa farmaceutica sottolineando che la sua scomparsa "lascia un vuoto incolmabile nella sua famiglia, in tutti i dipendenti del Gruppo da lui fondato nel 1957, e in quanti nel mondo dell'impresa avevano lavorato e collaborato con lui".

Dopo la laurea in Chimica Farmaceutica, Cavazza frequento' la cattedra del professor Noris Siliprandi, ordinario di Biochimica all'Universita' di Padova, ma scelse presto di dedicarsi all'attivita' imprenditoriale. Il decollo della sua attivita' come imprenditore del settore farmaceutico avvenne a meta' degli anni Sessanta grazie al lancio di Rekord B12, che divento' presto uno dei farmaci piu' venduti in Italia e non solo. Altro passaggio fondamentale nella storia del Gruppo Sigma-Tau e' stata la scelta, dovuta alla passione e determinazione di Cavazza, di orientare gran parte delle risorse economiche-finanziarie dedicate alla ricerca scientifica per lo studio del metabolismo e delle carnitine, sostanze di origine naturale, endogene e prive di effetti collaterali, che intervengono nei processi che consentono alla cellula di ricavare le proprie fonti energetiche.

Presidente di Farmindustria (Associazione delle Industrie Farmaceutiche Italiane) dal 1986 al 1992, Cavazzo fu membro del Comitato di presidenza di Confindustria per poi essere chiamato a far parte del Comitato Tecnico 'Education' e dello Steering Committee costituito dalla Commissione Sanita' della stessa Confindustria. Nel gennaio 2008 divenne responsabile del Progetto di Innovazione Industriale 'Nuove Tecnologie della Vita' nell'ambito del ministero dello Sviluppo Economico. Membro del Board di EFPIA (Associazione delle Industrie Farmaceutiche Europee), di cui e' stato vicepresidente dal 1992 al 1994, fece parte anche del Consiglio di IFPMA (International Federation of Pharmaceutical Manufacturers Association). Nel 1987 fu nominato Cavaliere del Lavoro e nel 2005 l'Universita' di Genova gli conferi' la Laurea Honoris Causa in Medicina. Ha ricevuto dalla LUSTICO - Libera Universita' degli Studi Internazionali la Laurea Honoris Causa in Strategie Internazionali d'Impresa.

A riconoscimento del suo impegno negli Stati Uniti in attivita' di ricerca e sviluppo nel settore delle malattie rare, la Contea del Maryland ha istituito nel 1995 il premio 'Claudio Cavazza Science Award'. Nel giugno del 2005 gli fu assegnato il premio Pharma-Finance 2005 per le biotecnologie e nel dicembre 2009 il titolo di Socio Benemerito dell'Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus per l'impegno nei confronti delle persone affette da tale sindrome. Con Cavazza nacque nel 1986 la Fondazione Sigma-Tau e nel 1988 la casa editrice Sigma-tau.