Bologna, 27 giugno 2011 - Attimi di tensione durante il corteo dei No Tav. Mentre stava facendo ritorno in piazza Nettuno, il gruppo dei manifestanti, infatti, ha notato, in un bar di via IV novembre, una tavolata che stava facendo l'apertivo, tra cui il consigliere della Lega Nord, Manes Bernardini. 

Con lui c'erano anche i consiglieri Daniela Carella e Mirka Cocconcelli: riconosciuto il leghista, sono partiti prima insulti nei suoi confronti, seguiti da un lancio di monetina, lattine, bottiglie e accendini. I consiglieri si sono rifugiati dentro il bar che ha tirato giù la saracinesca: seduta fuori è rimasta solo la Cocconcelli. Sono intervenuti i carabinieri in tenuta anti-sommossa per riportare tutto alla normalità.

"Spero che li prendano tutti. Sono dei fascisti che non meritano considerazioni - ha commentato Bernardini - spero sia la fine di queste manifestazioni a Bologna, ne abbiamo gia' subite tante". Sul posto, poco dopo il "fattaccio", sono arrivati anche Sergio Lo Giudice e la vicepresidente del Consiglio comunale, Scarano.

La Digos e' ancora sul posto e sta facendo i rilievi di quanto trovato all'interno del gazebo del bar: quattro o cinque monetine e un accendino. Una donna, una dipendente comunale, spiega che e' stata colpita da "un piccolo sasso" e ha un bernoccolo. Del "piccolo sasso" che avrebbe colpito la donna, pero', non ci sarebbe traccia. Verranno anche sequestrati i filmati della telecamera che si trova sul lato del palazzo comunale e dovrebbe aver documentato la scena.

 

LE REAZIONI

Il sindaco Virginio Merola, esprime “solidarieta’ ai consiglieri Cocconcelli, Bernardini e Carella” e condanna “ogni tipo di manifestazione aggressiva e violenta”. “Auspico che le forze dell’ordine e la magistratura- aggiunge il sindaco- trovino gli autori di questo atto”.

"Ci teniamo a condannare a nome di tutto il Movimento 5 Stelle il lancio di monetine e oggetti vari contro Manes Bernardini che è avvenuto questa sera in via 4 novembre al termine della seduta del consiglio comunale.
Ogni forma di violenza è frutto di stupidità e danneggia le azioni di tutti i manifestanti corretti, i quali legittimamente hanno anche oggi manifestato la propria solidarietà al comitato NO TAV della Val di Susa". Questa la nota di Massimo Bugani e Federica Salsi.

Con una nota, il coordinamento del Pdl annuncia che "l'onorevole Garagnani in riferimento all’aggressione ai consiglieri Cocconcelli, Carella e Bernardini, ha presentato un’interpellanza al governo, denunciando non solo la gravità dell’accaduto ma il clima di tensione permanente e per certi aspetti eversivo che caratterizza da tempo determinati ambienti dell’estrema sinistra bolognese sollecitando il governo ed una attenta verifica di questo accaduto ".