Bologna, 30 giugno 2011 - IL MINISTERO degli Esteri ha scelto Bologna. Il nuovo spot istituzionale dell’Unità di crisi della Farnesina, per promuovere le ‘vacanze sicure all’estero’, verrà girato oggi pomeriggio sotto le Due Torri. Per l’occasione scende in pista come testimonial Alberto Tomba.

PROTAGONISTI, al fianco dell’ex campione olimpico di sci, i passanti. A fare da sfondo alle riprese, gli angoli più centrali della nostra città: piazza Ravegnana, via Rizzoli, piazza Nettuno, il portico del Pavaglione, piazza Galvani, via Clavature, via Farini, piazza dei Celestini. È prevista la registrazione di otto microspot della durata di trenta secondi circa ciascuno. Nel tardo pomeriggio, il via ai ciak. A ciascuno degli intervistati Tomba farà sei-otto domande e alla fine chiederà se è iscritto sul sito dovesiamonelmondo.it.

«È UNA BELLA cosa perché protagonista sarà la mia città — così suona l’orgoglio bolognese di Tomba —. Mi hanno scelto come l’emblema dello sportivo che ha girato il mondo. Prima di ogni viaggio mi ‘alleno’, mi informo sulla meta, le strutture e la logistica». La conferma arriva direttamente dalle istituzioni. «Il mio ministero e la sua Unità di crisi — spiega il titolare della Farnesina, Franco Frattini — hanno scelto come testimonial Alberto Tomba perché ha dimostrato con le sue tante vittorie e gli importanti successi di essere un vero ambasciatore dello sport e dell’eccellenza italiana nel mondo, e perché ha dimostrato che si può andare fortissimo e vincere avendo sempre la testa sulle spalle». E quanto a sicurezza ‘applicata’, gli appassionati di sci ricorderanno che proprio la Bomba, nel 1991, fu il primo atleta a indossare il casco in gara.

MA TORNIAMO allo spot. La campagna informativa promuove ‘Dove siamo nel mondo’, un servizio del ministero che consente agli italiani che vanno all’estero di segnalare, beninteso se lo vogliono, i dati personali, al fine di permettere all’Unità di crisi, nel caso che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con rapidità e precisione interventi di soccorso.

LO SPOT sarà realizzato, a costo zero, da un gruppo di ragazzi che lavorano nell’ufficio multimediale della Farnesina. A guidare la troupe sotto le Due Torri sarà un altro giovane, Alessandro Dalrio, che ha curato gli aspetti logistico-organizzativi. Insomma, un set tutto bolognese per uno spot nazionale che vedremo trasmettere sulle principali reti televisive e sul circuito internet. E mentre al Marconi c’è chi parte e chi arriva per le vacanze estive, c’è anche chi decolla con una convinzione inossidabile: «Allora come oggi, ovunque io sia la nostalgia di casa e della mia città si fa sentire»: parola di Tomba.