Bologna, 15 luglio 2011 – Sarà tutto italiano il gelato che, dal 19 al 24 luglio, oltre cento ristoranti in tutto il mondo proporranno in una veste inedita. Fantasia e nuovi abbinamenti, tutti con un elemento in comune: il piatto.
Il gelato nel piatto torna quest’anno con la sua seconda edizione, per “impiattare” il celeberrimo dessert freddo trasformandolo in ingrediente d’eccezione di preparazioni dolci o salate. E Fabbri 1905, l’azienda bolognese dell’Amarena, raccoglie “la sfida”: è infatti main sponsor della manifestazione, promossa dal portale InformaCibo, con i suoi prodotti per il gelato artigianale.

Dall’Italia, l’iniziativa arriverà a Parigi, Pechino, Buenos Aires, Tokyo, passando per Mosca e Hong Kong. Un vero e proprio giro del mondo alla scoperta del made in Italy culinario di cui Fabbri è esponente da oltre cent’anni. Prezioso alleato dei professionisti della ristorazione, l’azienda metterà a disposizione dei ristoratori che aderiscono all’iniziativa i suoi ingredienti per la gelateria, Amarena Fabbri in testa.

Si assaggeranno così inedite delizie. Da un Gelato al Parmigiano Reggiano e pepe di Seichuan con bruschetta di pan brioche all’Amarena Fabbri, fonduta e granella di Prosciutto di Parma fino all’irresistibile Gelato al foie gras, salsa di Amarena Fabbri, Prosciutto di Parma croccante e Parmigiano-Reggiano.

“Da sempre Fabbri porta fuori dai confini italiani la bontà e la qualità del gelato italiano, promuovendone la conoscenza e la diffusione” afferma Nicola Fabbri, Amministratore di Fabbri 1905. “Guardiamo con impazienza al taglio del nastro dell’edizione 2011 de Il gelato nel piatto. Abbiamo messo a disposizione di tutti i ristoratori che hanno scelto di usare ingredienti Fabbri un kit di prodotti ad hoc: segno concreto del nostro impegno in questa manifestazione che abbatte le frontiere del gelato. Non solo quelle geografiche, ma anche quelle del gusto: questo dolce freddo e cremoso è pronto a rivelarsi ingrediente perfetto in ogni tipo di ricetta”.