Bologna, 28 luglio 2011 -  E' alta quanto un palazzo di cinque piani, lunga 130 metri, pesa quanto 25 Jumbo Jet B747-400 e da oggi ha iniziato a scavare 'da sola' la galleria a doppia canna 'Sparvo', per una lunghezza complessiva di 5 chilometri di scavo, lungo la Variante di Valico autostradale tra Bologna e Firenze. Si chiama 'Martina' ed e' la fresa per tunnel piu' grande al mondo.  Costruita dai tedeschi della Herrenkncecht AG, la 'Tunnel Boring Machine' e' stata acquistata, e messa in opera oggi, dalla Toto Costruzioni Generali Spa, una delle grandi imprese italiane impegnate nei lavori della Variante di Valico dell'A/1 che per questa attrezzatura ha investito complessivamente 53 milioni di euro. Al 'battesimo' di questa mattina c'erano i vertici della Toto Spa e quelli di Societa' Autostrade per l'Italia. La galleria 'Sparvo' che 'Martina' scavera' ad una velocita' di almeno 10 metri al giorno (contro i 15-20 metri al mese ottenuti con l'utilizzo della tecnologia tradizionale), si innesta all'interno di un versante interessato dalla presenza di numerose frane, talvolta attive, di notevole estensione ed importanza, ed e' caratterizzata da una estrema variabilita' dei terreni lungo il suo sviluppo che in alcuni tratti si presentano fortemente spingenti e con scadenti caratteristiche geomeccaniche, per i quali e' stato necessario prevedere il bilanciamento delle pressioni al fronte. Inoltre, la probabile presenza di gas metano, con diversi gradi di rischio in funzione delle tratte attraversate, ha fatto si' che 'Martina' venisse interamente configurata in assetto antideflagrante.


'Martina', dunque, e' chiamata a svolgere un lavoro di grande rilevanza tecnica. L'utilizzo di uno scavo completamente automatizzato ha il vantaggio di ridurre fortemente i rischi per l'incolumita' delle maestranze che, in questa configurazione, operano sempre in un contesto protetto. La Toto Costruzioni ha gia' utilizzato una fresa di grandi dimensioni per scavare 5,5 km di tunnel sotto l'abitato di Martignano, in Trentino. Con 'Martina', contribuira' ora in maniera sostanziale alla realizzazione della Variante di Valico, i cui lavori sono stati avviati nel giugno del 2008 e il cui completamento e' previsto entro l'anno 2013.