Bologna, 8 agosto 2011 - E’ MORTA sabato a soli 33 anni Francesca Poli, responsabile dell’ufficio stampa di Gl Events Italia, la società che organizza il Motor Show. Nello scorso aprile aveva lasciato temporaneamente il lavoro per il congedo di maternità e due mesi fa aveva dato alla luce la sua seconda bambina. Poi, una grave malattia dal decorso rapidissimo ha segnato il suo destino. Oltre all’ultima nata, Francesca lascia un’altra bimba di 4 anni e il marito Francesco Silipo, noto avvocato di Carpi.

LA NOTIZIA della sua scomparsa, inaspettata, ha fatto ieri il giro della città e non solo, lasciando sgomenti i tanti operatori economici e giornalisti che l’avevano conosciuta per la sua attività professionale, condotta sempre con straordinaria puntualità ed efficienza. Dopo la maturità classica, aveva studiato filosofia all’Alma Mater, laureandosi nel 2002 con il massimo dei voti. Nello stesso anno, dopo un’esperienza di lavoro alla Fondazione Arturo Toscanini, era entrata alla Promotor International di Alfredo Cazzola, che grazie a uno stage di formazione l’aveva assunta nell’ufficio allora guidato da Maria Rita Tattini, attuale responsabile della comunicazione della Fondazione Ant. Francesca aveva continuato a lavorare nell’azienda anche dopo l’acquisizione da parte della Gl Events, diventando successivamente responsabile dell’ufficio stampa. «Sono molto colpito — spiega l’ex patron della Promotor e inventore del Motor Show —. Era una ragazza molto in gamba, professionalmente capace e preparata. Dal punto di vista umano era una persona entusiasta e sempre sorridente, sotto il profilo professionale era una ‘macchina da guerra’, capace di reggere benissimo lo stress di un ufficio di quel tipo, esposto a una pluralità di interessi e di settori». Per la collega Daria Orsi era «una persona insostituibile da ogni punto di vista, siamo tutti sconvolti: si era assentata per la maternità e la notizia della sua morte ci è giunta del tutto inattesa».

«IO HO lavorato per dieci anni fianco a fianco con lei — ricorda Maria Rita Tattini —. Era una delle persone più straordinarie che abbia conosciuto in via mia, dotata di intelligenza, professionalità e lealtà veramente rare. La nostra amicizia andava ben oltre l’ambito professionale. Lascerà un segno indelebile in tutti quelli che l’hanno conosciuta». In campo sociale Francesca Poli si batteva per la dignità delle donne ed era iscritta alla rete ‘Donne pensanti’. Sono ancora da stabilire l’ora e il luogo del funerale, che potrebbe svolgersi nella giornata di domani.