Bologna, 6 settembre 2011 - Si aggravano ulteriormente le condizioni delle due gemelline sikamesi, Rebecca e Lucia, unite dalla nascita e ricoverate all'ospedale Sant'Orsola-Malpighi e che da ormai da settimane combattono la loro battaglia per la vita. Ne dà notizia il bollettino medico diramato dal policlinico.

"Si comunica che le gemelle congiunte presentano un progressivo ed incalzante quadro di aggravamento delle condizioni generali con modesta risposta ai trattamenti; attualmente le condizioni sono precarie e non lasciano spazio ad ulteriori atti terapeutici, che si mantengono perciò protettivi e proporzionati alla risposta clinica. Durante la degenza - prosegue il bollettino - sono stati effettuati accertamenti diagnostici che hanno mostrato progressivamente le difficoltà di un intervento di separazione. Si sono evidenziate infatti, malformazioni particolarmente complesse di molteplici organi ed apparati.

Le diverse insufficienze di organo o apparato sono state affrontate nel tentativo di rendere il quadro generale stabile per sostenere le condizioni vitali di entrambe le gemelle e raggiungere condizioni di accrescimento. Le cure mediche ed infermieristiche realizzate, hanno accompagnato la vita comune delle bambine, sostenuta dalla integrazione reciproca dei loro organi ed apparati. Oltre al sostegno delle funzioni vitali è stata dedicata massima attenzione all’aspetto nutrizionale, alla protezione dal dolore e dalle condizioni di stress che possono derivare dai trattamenti necessari in ambiente intensivo e finalizzati al recupero clinico.