Bologna, 17 settembre 2011 - Dopo una notte passata in strada per essere i primi ad entrare, dalle nove per migliaia di appassionati di Apple, è giunto il grande momento: si sono alzate le saracinesche dell'Apple store di via Rizzoli, il più grande d'Italia e l'unico in un centro storico. Transenne e guardie della sicurezza per ordinare l'afflusso dei fan scatenati della Mela a caccia dei prodotti cult. Cori da stadio, brioche calde. I primi fan sono arrivati già venerdì pomeriggio per non perdersi l'evento. Addirittura c'è chi è arrivato dal Veneto in bicicletta. L'attesa si è fatta spasmodica sul web: tutti i siti specializzati sono stati presi d'assalto per sapere in anteprima. Decine di migliaia di contatti anche sul nostro sito per vedere le foto dell'anteprima riservata alla stampa. Per primi abbiamo fatto vedere come è all'interno l'Apple store.

I primi ad uscire entusiasmo brandivano chi l'Iphone, chi l'Ipad, chi altri prodotti ancora. Da Venezia è arrivato Alex, 17 ore in coda. Un'attesa ripagata.

Oltre cento dipendenti, tutti con la t-shirt azzurra. Il lussuoso store di vetro e acciaio avrà una filosofia completamente ‘open’: ingresso libero, nessuna saracinesca, illuminazione notturna, logo esteriore trasparente non invasivo, apertura 7 giorni su 7 (lunedì-sabato 9-20; domenica 10-20). Ma soprattutto si potrà toccare, giocare coi programmi, ‘stropicciare’ tutti gli apparecchi (e ci saranno proprio tutti) senza l’assillo dei commessi, che interverranno in modo rivoluzionario attraverso il tasto ‘smart-sign’, il ‘chiama specialista’, posto sull’Ipad. Già, perché a lato di ogni prodotto in vendita ci sarà un Ipad al posto del cartellino informativo.

Dunque spazio vendita al piano terra e Genius Bar al primo piano: un’area servizio (riproduce un bar, ma senza le bevande), con 15 ‘geni’, cioè tecnici specializzati che daranno gratuitamente una mano a risolvere le difficoltà con i
propri dispositivi. Basta prenotarsi online sul sito della Mela, ottenere data e ora dell’appuntamento, presentarsi e sedersi su uno sgabello, faccia a faccia con l’esperto che attenderà dietro al bancone. Oltre all’assistenza tecnica e
alla riparazione, ci sarà anche una postazione per bambini, un punto accessoristica e tavoli operativi per workshop (anch’essi gratuiti) aperti a tutti (argomenti consultabili via Internet su www.apple.it/retail, scegliendo lo store di
riferimento).