Bologna, 1 novembre 2011 - Ancora Vasco in primo piano. E l'annuncio ancora una volta è su Facebook. Dunque, sono nate le sigarette al vapore 'IlBlasco', ''non fanno male e si possono fumare dappertutto'': parola di Vasco
Rossi, fumatore incallito che dopo i problemi di salute degli ultimi mesi si e' 'convertito' al fumo elettronico e che ora da' il proprio 'marchio di qualita'' ad un prodotto realizzato da un'azienda ferrarese, la Don O'Brian srl.

Il lancio del nuovo prodotto è stato opera dello stesso rocker di Zocca sulla propria pagina Facebook. Si tratta delle sigarette che Blasco ha mostrato e fumato piu' volte nei suoi 'clippini' anche durante il recente e lungo ricovero a Villalba, sui colli bolognesi.

Definite ''sigarette che non fanno male'', realizzate ''per non smettere di fumare'', sono disponibili in blister da otto euro, pacchetti da 23 euro e stecche da 230 euro, con acquisto on line e da oggi anche in un'edicola a Casalecchio. Un prodotto 'usa e getta': ''non la devi caricare, quando finisce la puoi buttare'', si legge sulla pagina 'Il Blasco e-cigarette' del social network, creata a meta' ottobre ma 'ufficializzata' nelle ultime ore dall'artista con un link sulla propria home page Fb.

Un blister contiene una batteria usa e getta e un cartomizzatore, con o senza nicotina, della durata di circa 25-30 sigarette tradizionali. ''Non sono presenti - si legge nella presentazione del prodotto su internet - le migliaia di componenti tossiche e cancerogene presenti nella sigaretta tradizionale. Si puo' utilizzare ovunque, non lascia cattivo odore negli ambienti e sugli indumenti e appaga comunque il desiderio di fumare, in quanto non viene a mancare la gestualita' e mediante l'aspirazione del vapore aromatizzato al tabacco (contenente o meno nicotina), si ha l'impressione di fumare una sigaretta tradizionale. Si annulla il rischio di malattie respiratorie, circolatorie e di origini tumorali''. Non mancano pero', sul sito dell'azienda, le avvertenze rivolte a chi ha patologie respiratorie o cardiache, come e' sconsigliato l'uso ''alle donne in gravidanza o in allattamento''.
Immediati e numerosissimi, come sempre, i commenti dei fans al post pubblicato da Vasco su Facebook.